Condizionatori e pompe di calore: le preferenze dei consumatori

Con l’arrivo dell’estate, sono in molti a scegliere di affidarsi a prodotti per la climatizzazione per far fronte al gran caldo, ma su cosa si orientano maggiormente le scelte dei consumatori? Per scoprirlo, abbiamo chiesto alcuni dati al comparatore di prezzi e prodottiPagomeno” con il quale abbiamo attivato una collaborazione: simili siti, gestendo le informazioni sugli interessi d’acquisto degli utenti, raccolgono infatti dati molto interessanti su ciò che interessa ai consumatori rispetto a settori specifici.

Dalla nostra inchiesta, risulta particolarmente interessante quanto emerge rispetto a condizionatori e pompe di calore. Cominciando dalla propensione al consumo che, ricordiamo, rivela Pagomeno, possiamo vedere come nei mesi di maggio e giugno si è registrato un +40% di propensione all’acquisto per condizionatori e simili. Maggior interesse per le pompe di calore a parete (con funzione rinfrescante) che cubano il 56,4% di propensione all’acquisto, rispetto ai condizionatori portatili (26,1%). Seguono i ventilatori con l’11,1%, i cui modelli più ricercati hanno quasi sempre il telecomando per permettere di spegnerli e accenderli comodamente dal divano.

Tra i primi 5 prodotti ricercati dagli utenti di Pagomeno nella categoria Climatizzazione e Riscaldamento, le pompe di calore a parete e i condizionatori portatili si contendono le posizioni. Troviamo 3 pompe di calore infatti e 2 condizionatori.

CONDIZIONATORI PORTATILI

Sono i classici impianti portatili per la climatizzazione. Se ne possono trovare modelli più semplici che utilizzano l’acqua per raffreddare l’aria o modelli più avanzati, con sostanze refrigeranti e deumidificatore. 
Top 5 Brand per intenzione d’acquisto:

  1. DeLonghi
  2. Argo Clima
  3. Olimpia Splendid
  4. Electrolux
  5. Midea

Top filtri utilizzati:

  1. Riscaldamento
  2. Deumidificazione
  3. Livello di rumore

Top 5 Prodotti per intenzione d’acquisto:

  1. DeLonghi Pinguino PAC AN97 Real Feel
  2. Argo Clima Relax
  3. Argo Clima Husky
  4. Olimpia Splendid Dolceclima Silent 10
  5. DeLonghi Pinguino Water-to-Air PAC WE128 ECO Silent

POMPE DI CALORE

L’interesse per le pompe di calore ha un trend meno in crescita rispetto agli altri prodotti per la climatizzazione, probabilmente perché chi decide di comprarli si muove in anticipo dovendo presumibilmente fare anche opere murarie in casa.

Top 5 Brand per intenzione d’acquisto:

  1. Daikin
  2. Mitsubishi Electric
  3. Samsung
  4. Midea
  5. Hisense

Top filtri utilizzati:

  1. Classe di efficienza energetica
  2. Deumidificazione
  3. Wi-Fi integrato – una funziona in linea con l’interesse crescente per la domotica.

Top 5 Prodotti per intenzione d’acquisto:

  1. Daikin ATXN35NB / ARXN35NB
  2. Daikin ATXN25KV / ARX25K
  3. Mitsubishi Electric MSZ-DM35VA / MUZ-DM35VA
  4. Daikin ATXS35K / ARXS35L
  5. Daikin ATXB25C / ARXB25C

Questa rubrica è stata realizzata in collaborazione con Pagomeno, il personal shopper online che confronta prezzi e prodotti per aiutare gli utenti a fare le proprie scelte d’acquisto in modo informato.

Vuoi dire la tua sul tema? Commenta nello spazio sottostante oppure scrivici all’indirizzo info@consumatori.it. La tua opinione per noi è importante!

Autore: Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Pagomeno
Data: 1 agosto 2018

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Massimo Buscaglione

Molto interessante il Vs. articolo sui condizionatori e pompe di calore.
Per le pompe di calore la mia scelta sono i prodotti Daikin che coincide con quanto espresso nel Vs. articolo. Buone ferie
M.B.

GIOVANNI

Vorrei segnalare e consigliare di non acquistare climatizzatori a Marchio Beko in particolare venduti da Obi-Italia Beko non da garanzia e supporto alcuni modelli neppure riportati nel sito Beko italia e neppure in EU.

Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online