Molti reclami su Artic Cube, il condizionatore portatile venduto online

Continuano a giungere ai nostri sportelli numerosi reclami su Artic Cube, un piccolo apparecchio che promette nella pubblicità di rinfrescare l’aria: come si legge sui tanti siti che lo offrono in vendita, questo “condizionatore” avrebbe un funzionamento molto semplice: “Basta riempire il pratico serbatoio d’acqua laterale con un po’ d’acqua (…) che servirà ad inumidire il filtro e quindi trasformare l’aria calda in aria fresca (…) si tratta di un metodo di raffreddamento/raffrescamento ecologico ed efficace: Artic Cube non utilizza né gas né refrigeranti chimici, aiuta a purificare ed umidificare l’aria e l’ambiente” (!)

I reclami dei consumatori su Artic Cube.

Nonostante le molte promesse riportate dai siti che offrono in vendita Artic Cube su internet, le cose sembrano andare un po’ diversamente, almeno stando ai reclami dei consumatori: Artic Cube, il “condizionatore” portatile senza tubo, una volta consegnato a casa si dimostrerebbe molto diverso da come è presentato on line e, soprattutto, non svolgerebbe la sua principale funzione ossia quella di rinfrescare l’ambiente. Non solo: alcune lamentele riguarderebbero problemi di consegna con prodotti arrivati rotti o mai consegnati. 

Come può difendersi il consumatore in questi casi?

Trattandosi di acquisto fatto on line, la prima cosa da ricordare è che è diritto del consumatore poter recedere dal contratto entro 14 giorni: per far ciò è sufficiente inviare una comunicazione scritta al venditore (una email o meglio ancora una raccomandata) comunicando i riferimenti dell’ordine effettuato e l’intenzione di sciogliere il contratto. A seguito di questa iniziativa, il consumatore stesso dovrà restituire il prodotto e il professionista sarà tenuto al rimborso del prezzo.

Per coloro i quali avessero acquistato da più di 14 giorni viene invece in considerazione la disciplina delle garanzie postvendita, che -come è noto- implicano per il venditore (e non per il produttore, quindi fate attenzione a chi indirizzate la vostra comunicazione) di riparare o sostituire il prodotto. Nei casi più gravi (e questo sembra esserlo) dopo aver richiesto la riparazione o sostituzione si può richiedere la risoluzione del contratto e quindi di riavere indietro i soldi.

L’Unione Nazionale Consumatori ha già diffidato la società venditrice a rispettare i diritti dei consumatori. Intanto, chi avesse problemi con Artic Cube può segnalarlo al nostro SPORTELLO PRODOTTI DIFETTOSI.

Scopri di più su Artic Cube: leggi Il condizionatore dei sogni? Piovono reclami su Artic Cube, il cubo più famoso del web

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 06 agosto 2019
Aggiornamento: 22 giugno 2020

 

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PIETRO CRUGNALE

Buongiorno ho ricevuto, senza averlo mai ordinato intestato alla società che amministro L’articolo Artic Cube, per lo più Rotto. Erroneamente è stato ritirato dal nostro personale e pagato in contrassegno.
Come posso fare per avere il rimborso, non conosco questa azienda e non riesco ad avere contatti.
Grazie

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Mauro

Esatto!
Dobbiamo tutti essere consapevoli che è molto meglio acquistare “dal vivo” in prima persona.. In un negozio a cui chiediamo spiegazioni e non possono truffare perché ci vai di nuovo al magazzino per un cazziatone! Ed anche per il rimborso!
Solo belle parole scrivono per vendere…

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Elisa

Prodotto totalmente diverso da quello ordinato e mostrato in video. I filtri non assorbono minimamente l’acqua quindi è solo una ventola. Ho provato a contattare il venditore ma senza risultato. Una vera e propria truffa. Dovrebbero solo vergognarsi ad approfittarsi delle persone in un momento come questo. Truffatori vergognosi, tanta pena per questa gente.


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