Molti reclami su Artic Cube, il condizionatore portatile venduto online

Continuano a giungere ai nostri sportelli numerosi reclami su Artic Cube, un piccolo apparecchio che promette nella pubblicità di rinfrescare l’aria: come si legge sui tanti siti che lo offrono in vendita (a prezzi tra i 59 e i 69 euro), questo “condizionatore” avrebbe un funzionamento molto semplice: “Basta riempire il pratico serbatoio d’acqua laterale con un po’ d’acqua (…) che servirà ad inumidire il filtro e quindi trasformare l’aria calda in aria fresca (…) si tratta di un metodo di raffreddamento/raffrescamento ecologico ed efficace: Artic Cube non utilizza né gas né refrigeranti chimici, aiuta a purificare ed umidificare l’aria e l’ambiente” (!)

I reclami dei consumatori su Artic Cube.

Nonostante le molte promesse riportate dai siti che offrono in vendita Artic Cube su internet, le cose sembrano andare un pò diversamente, almeno stando ai reclami dei consumatori: Artic Cube, il “condizionatore” portatile senza tubo, una volta consegnato a casa si dimostrerebbe molto diverso da come è presentato on line e, soprattutto, non svolgerebbe la sua principale funzione ossia quella di rinfrescare l’ambiente. Anzi, i consumatori raccontano che sarebbe un prodotto così scadente da guastarsi già con i primi utilizzi, molto rumoroso e del tutto inefficace.

Come può difendersi il consumatore in questi casi?

Trattandosi di acquisto fatto on line, la prima cosa da ricordare è che è diritto del consumatore poter recedere dal contratto entro 14 giorni: per far ciò è sufficiente inviare una comunicazione scritta al venditore (una email o meglio ancora una raccomandata) comunicando i riferimenti dell’ordine effettuato e l’intenzione di sciogliere il contratto. A seguito di questa iniziativa, il consumatore stesso dovrà restituire il prodotto e il professionista sarà tenuto al rimborso del prezzo.

Per coloro i quali avessero acquistato da più di 14 giorni viene invece in considerazione la disciplina delle garanzie postvendita, che -come è noto- implicano per il venditore (e non per il produttore, quindi fate attenzione a chi indirizzate la vostra comunicazione) di riparare o sostituire il prodotto. Nei casi più gravi (e questo sembra esserlo) dopo aver richiesto la riparazione o sostituzione si può richiedere la risoluzione del contratto e quindi di riavere indietro i soldi.

L’Unione Nazionale Consumatori ha già diffidato la società venditrice a rispettare i diritti dei consumatori. Intanto, chi avesse problemi con Artic Cube può segnalarlo al nostro SPORTELLO PRODOTTI DIFETTOSI.

Scopri di più su Artic Cube: leggi Il condizionatore dei sogni? Piovono reclami su Artic Cube, il cubo più famoso del web

Autore: Massimiliano Dona
Data: 06 agosto 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"