Molti reclami su Artic Cube, il condizionatore portatile venduto online

Continuano a giungere ai nostri sportelli numerosi reclami su Artic Cube, un piccolo apparecchio che promette nella pubblicità di rinfrescare l’aria: come si legge sui tanti siti che lo offrono in vendita, questo “condizionatore” avrebbe un funzionamento molto semplice: “Basta riempire il pratico serbatoio d’acqua laterale con un po’ d’acqua (…) che servirà ad inumidire il filtro e quindi trasformare l’aria calda in aria fresca (…) si tratta di un metodo di raffreddamento/raffrescamento ecologico ed efficace: Artic Cube non utilizza né gas né refrigeranti chimici, aiuta a purificare ed umidificare l’aria e l’ambiente” (!)

I reclami dei consumatori su Artic Cube.

Nonostante le molte promesse riportate dai siti che offrono in vendita Artic Cube su internet, le cose sembrano andare un po’ diversamente, almeno stando ai reclami dei consumatori: Artic Cube, il “condizionatore” portatile senza tubo, una volta consegnato a casa si dimostrerebbe molto diverso da come è presentato on line e, soprattutto, non svolgerebbe la sua principale funzione ossia quella di rinfrescare l’ambiente. Non solo: alcune lamentele riguarderebbero problemi di consegna con prodotti arrivati rotti o mai consegnati. 

Come può difendersi il consumatore in questi casi?

Trattandosi di acquisto fatto on line, la prima cosa da ricordare è che è diritto del consumatore poter recedere dal contratto entro 14 giorni: per far ciò è sufficiente inviare una comunicazione scritta al venditore (una email o meglio ancora una raccomandata) comunicando i riferimenti dell’ordine effettuato e l’intenzione di sciogliere il contratto. A seguito di questa iniziativa, il consumatore stesso dovrà restituire il prodotto e il professionista sarà tenuto al rimborso del prezzo.

Per coloro i quali avessero acquistato da più di 14 giorni viene invece in considerazione la disciplina delle garanzie postvendita, che -come è noto- implicano per il venditore (e non per il produttore, quindi fate attenzione a chi indirizzate la vostra comunicazione) di riparare o sostituire il prodotto. Nei casi più gravi (e questo sembra esserlo) dopo aver richiesto la riparazione o sostituzione si può richiedere la risoluzione del contratto e quindi di riavere indietro i soldi.

L’Unione Nazionale Consumatori ha già diffidato la società venditrice a rispettare i diritti dei consumatori. Intanto, chi avesse problemi con Artic Cube può segnalarlo al nostro SPORTELLO PRODOTTI DIFETTOSI.

Scopri di più su Artic Cube: leggi Il condizionatore dei sogni? Piovono reclami su Artic Cube, il cubo più famoso del web

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 06 agosto 2019
Aggiornamento: 22 giugno 2020

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
novella capalbo

Ho acquistato artic cube, il prodotto è scadente, la confezione non è come sul sito e anche il prodotto. Sembra una copia cinese e non è una produzione tedesca come indicato sul sito. Non è trasportabile come dicono perché l’acqua che si deposita fuoriesce dalla griglia. Nessun sistema sofisticato per il raffreddamento perché c’è una ventolina di plastica. Un vero trabiccolo di plastica. Oggi farò richiesta per il reso e rimborso che spero andrà a buon fine.

Avatar
Roberto RUSSO

Buona sera
Prodotto pessimo per niente fresco
Rumorosissimo.
Pessimo acquisto, completamente diverso da come viene pubblicizzato.
Chiedo di essere contattato per chiarimenti e/o sostituzione.
Saluti
Roberto Russo

Avatar
Enzo Bornaghi

ho acquistato il prodotto artic cube (ahimè ne ho acquistati 4 lasciandomi tentare dall’offerta). il prodotto non corrisponde per niente a quanto dichiarato in quanto non raffredda per niente l’ambiente. Inoltre è arrivato senza alcun riferimento a!ll’ordine e al fornitore. a nulla sono valse le mie proteste dal sito. Veramente una truffa! come si può intervenire su questi pirati del commercio on line e costringerli a restituire il maltolto? E magari anche arrestarli!

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Ci contatti attraverso il nostro SPORTELLO PRODOTTI DIFETTOSI, i nostri esperti le daranno una mano!

Avatar
Claudio D'Audino

Ho ricevuto il prodotto artic cube, ho scritto per la sostituzione. Nessun riscontro, arrestateli.

Avatar
toppi antonio

ho ricevuto ieri 30/08 l’Artic Cube ma non funziona. Si è spento dopo qualche ora senza procurare la minima refrigerazione. Ho mandato un messaggio al n.3278934190 da dove mi hanno contattato per la conferma ma non ho ricevuto nulla.
Grazie
Antonio Toppi

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma