ANTITRUST: sì condizionato a concentrazione Sky – R2 (Mediaset Premium)

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Avremmo preferito un divieto. Ora vigileremo per tutelare utenti e verificare aumenti.

Roma, 22 maggio 2019 – L’Antitrust ha dato il via libera condizionato alla cessione della piattaforma R2 di Mediaset a Sky.

“Avremmo preferito un divieto. Anche se è evidente che di fatto il gruppo Mediaset sta oramai depotenziando Mediaset Premium, almeno come pay tv, visto che non ha più lo sport, e sta rafforzando Infinity, ora Sky consolida ulteriormente la sua posizione dominante nel mercato della pay-tv, pur con le limitazioni decise dall’Antitrust” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Ora vigileremo per tutelare i consumatori e verificare che non si registrino aumenti degli abbonamenti e violazioni dei diritti degli utenti” conclude Dona.

R2 è una società che si occupa dei servizi di manutenzione tecnica, accesso condizionato, assistenza ai clienti, attività commerciali e altre attività operative di Mediaset Premium.

L’Antitrust ha autorizzato l’operazione di concentrazione, ma ha imposto, per un periodo di tre anni, misure atte a ripristinare la concorrenza nel mercato della pay-tv. In particolare, le misure consistono in un divieto, per il gruppo Sky, di stipulare esclusive per i contenuti audiovisivi ed i canali lineari per le piattaforme internet in Italia. In questo modo, l’Autorità ritiene che la concorrenza potenziale delle offerte televisive a pagamento via Internet possa garantire, in futuro, un’adeguata pressione concorrenziale, che permetta una riduzione dei prezzi per i consumatori e un incremento dei contenuti audiovisivi a disposizione degli stessi

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"