Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Questa volta è Samsung a finire nel mirino dell’Unione Nazionale Consumatori che prosegue il monitoraggio del fenomeno “influencer marketing” depositando una segnalazione all’Autorità Antitrust sulla trasparenza di alcuni post su Instagram di Diletta Leotta, Pio e Amedeo e altri.
Roma, 23 gennaio 2019 – “Lo scopo promozionale dei messaggi sui
social dovrebbe sempre essere palesato ai consumatori”, ha affermato Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori in merito alla segnalazione depositata presso L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su alcuni
post di
influencers.
Su
Instagram, noti personaggi dello spettacolo e dello sport, quali la conduttrice tv Diletta Leotta, il tuffatore Alessandro De Rose e i comici Pio e Amedeo, avrebbero postato foto in cui sarebbe pubblicizzato il
brand “Samsung”, ma le relative didascalie di accompagnamento non conterrebbero alcun
tag e/o
hashtag che faccia intendere la natura promozionale dei post della campagna #BeTogether di Samsung. Insomma, né società coreana né gli
influencers avrebbero reso palese il fine promozionale delle immagini diffuse; inoltre, la piattaforma
Instagram, sulla quale tali foto hanno circolato, avrebbe omesso controlli o accorgimenti per evitarne la diffusione.
“Chiediamo all’Autorità Antitrust di chiarire la sussistenza di eventuali rapporti di committenza tra il brand e i testimonial: se così fosse -conclude l’avv. Massimiliano Dona- l’Autorità dovrebbe sanzionare i comportamenti ritenuti scorretti”.