FAKE NEWS: dall’Europa stanziati 2 miliardi per contrastare le bufale

Redazione UNC
25 Aprile 2018
Condividi su
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori L’Ue ha presentato un maxipacchetto da 2 miliardi di fondi per i prossimi 2 anni contro fake news e su economia digitale e cybersicurezza, e-health. Unc ricorda alcuni consigli per riconoscere le bufale mediatiche, argomento di cui si è parlato nella scorsa edizione di “Cose da non credere”. Roma, 25 aprile 2018 – L’Ue ha presentato oggi un maxipacchetto da 2 miliardi di fondi per i prossimi 2 anni contro fake news e su economia digitale e cybersicurezza, e-health. “Ottima notizia! Positiva l’azione di contrasto a livello europeo contro le fake news, soprattutto perché non sfocia nella censura, ma investe nel promuovere l’educazione digitale, la formazione e nel fornire un quadro legale comune di riferimento sull’utilizzo dei dati” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Quello che serve, infatti, è promuovere il pensiero critico, il pluralismo dell’informazione, la verifica delle fonti, responsabilizzare tutti gli attori in campo, compreso il consumatore” prosegue Dona. “Le bufale mediatiche disorientano i consumatori e danneggiano le imprese. Ma sarebbe stato pericoloso pensare ad Authority europee che certificano la verità” conclude Dona. Di seguito alcuni dei consigli degli esperti per difendersi dalle fake news, illustrati durante “Cose da non credere”, l’evento promosso ogni anno dall’Unione Nazionale Consumatori per fare il punto sul grado di consapevolezza dei consumatori:
  • Prendersi del tempo per costruire il nostro pensiero critico;
  • Non fermarsi al titolo (o alla foto) che accompagna una notizia;
  • Verificare le fonti della notizia;
  • Controllare l’url del sito web in cui abbiamo letto la notizia, potrebbe non essere il sito noto che credevamo ma solo una sua imitazione;
  • Leggere la pagina “chi siamo” del sito;
Approfondite, confrontando e cercando altre fonti, ad esempio inserendo la frase in un motore di ricerca per verificare da quali altri fonti è stata ripresa. Controllate se una immagine è stata pubblicata anche altrove.
Condividi su: