TELEFONIA: ho. Mobile denuncia attacchi informatici, attenti ai vostri dati!

Redazione UNC
4 Gennaio 2021
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Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Chiesti lumi su tempistica: come mai i consumatori sono stati avvisati solo oggi? ho.Mobile deve facilitare il cambio della Sim. Roma, 4 gennaio 2021 – “In relazione al comunicato stampa di oggi di ho.Mobile che denuncia presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile, chiediamo di sapere come mai molti consumatori siano stati informati solo oggi, quando l’avvio della vicenda risale almeno al 28 dicembre” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “La clientela va subito messa al riparo da attacchi informatici ed il modo migliore per farlo è informarla immediatamente dell’accaduto e delle precauzione che deve prendere, anche perché ci segnalano che sono già in azione i soliti criminali con dei tentativi di phishing, messaggi che vanno ovviamente ignorati”   prosegue Dona. “Ecco perché suggeriamo ai consumatori di verificare sempre la fonte di ogni messaggio e di sostituire al più presto la Sim. A tal proposito, la soluzione di sostituirla gratuitamente attraverso i punti vendita autorizzati, proposta da ho.Mobile a molti clienti, è insufficiente, essendo troppo pochi per poter far fronte ad una eventuale richiesta massiccia” conclude Dona. Di seguito il testo del comunicato ufficiale di oggi della compagnia telefonica, recuperabile sul loro sito: “ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile. Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti. ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto. Purtroppo anche ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di attacchi informatici che si sono intensificati e accelerati durante la pandemia. In queste ore stiamo procedendo ad informare solo i clienti ho. Mobile coinvolti, e abbiamo già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti. Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati. Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.”
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