WEB: nasce “All can you rate” il primo portale di recensioni online certificato Unc

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Presentato al Forum Retail 2016 di Assofranchising, il sito internet “All can you rate” nasce grazie alla collaborazione di 6 associazioni di consumatori.

Roma, 29 novembre 2016 – E’ stato presentato nel corso di una tavola rotonda dedicata al rapporto tra comunicazione digitale, reputazione e consumatori, “All can you rate”, il primo portale dove tutte le recensioni di negozi, ristoranti e shop online sono verificate da 6 associazioni nazionali di consumatori: Unione Nazionale Consumatori,  Acu, Lega Consumatori, Codici, Casa del Consumatore, Assutenti, in collaborazione con Assofranchising.

“Il problema delle recensioni false sia positive sia negative -commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori-  è un problema che danneggia non solo le aziende, ma anche i consumatori. Le ultime statistiche dimostrano infatti come oltre il 25% delle recensioni on line sono false ed è per la maggior parte anonima, senza un sistema che ne certifichi l’affidabilità. Per questo la necessità di un sistema che tutelasse in primo luogo i consumatori”.

“Il consumatore ha le nuove modalità di consumo -aggiunge Italo Bussoli, Presidente e Segretario Generale Assofranchising- che iniziano ancor prima di entrare in negozio attraverso le ricerche sul web sui siti aziendali, alla verifica di recensioni e opinioni fino alla pubblicazione di commenti. Modalità che richiedono nuove regole e una maggiore trasparenza nella gestione dei consumatore. Per questo la necessità di un progetto di questo tipo”.

“Le Associazioni -continua Davide Zanon, segretario regionale Codici Lombardia- hanno aderito volentieri a questo progetto proprio perché anche noi vogliamo fare la nostra parte per garantire una certificazione delle recensioni che garantisca entrambi le parti, consumatori e commercianti”.

“Le recensioni nel portale “All can you rate” saranno certificate -commenta Antonio de Nardis, docente universitario e ideatore del progetto- da un semplice e immediato sistema di identificazione tramite cellulare e prova d’acquisto, fornendo anche sconti e nuovi strumenti di relazione fra utenti consumatori ed esercenti”.

“Si tratta di una novità che potrebbe restituire valore e credibilità ai commenti on line -precisa Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola- e che può offrire ai gestori di ristoranti o alberghi la possibilità di operare nel pieno rispetto delle regole di un libero mercato senza le influenze criminali di chi favorisce recensioni positive o negative a pagamento”.

Il portale sarà on line da gennaio e permetterà anche il supporto delle associazioni dei consumatori ed esercenti in caso di dubbi o controversie.