Domande e risposte frequenti

Le esperienze dei consumatori spesso si assomigliano. E’ per questo che una delle più efficaci forme di difesa è data dalla possibilità di imparare dagli altri.
Presentiamo qui una raccolta delle domande che più frequentemente giungono ai nostri sportelli, fornendo una serie di risposte che rappresentano un primo, valido ausilio per orientare il consumatore. Ma non dimenticare che è sempre meglio consultate i nostri esperti.

Scegli l’argomento che ti interessa
Domande e risposte
Pagina 2 di 27
Argomento
  Titolo

Turismo e trasporti

Ammalarsi in vacanza

Durante il soggiorno mi sono ammalato ed ho dovuto sostenere il costo del rientro sanitario perché l'agenzia non mi aveva comunicato la possibilità di assicurarmi...

Alimentazione

Animaletti nella pasta confezionata

Ho acquistato un pacco di pasta confezionata ed appena aperta ho visto che c’erano degli animaletti. Posso chiedere il rimborso? Purtroppo la presenza di animaletti nella pasta confezionata ogni tanto si verifica e...

Turismo e trasporti

Assicurazione e tour operator

Ho inoltrato il reclamo al tour operator mesi fa e mi è giunta soltanto una comunicazione con la quale mi informano che la pratica è stata trasmessa all'assicurazione. E' normale?

Auto e Moto

Assistenza avvocato per contravvenzione

Per impugnare una contravvenzione devo farmi assistere da un avvocato? No: in caso di ricorso al prefetto sarà sufficiente spedire una raccomandata a.r. che dovrà essere sottoscritta dallo stesso ricorrente...

Turismo e trasporti

Aumenti dell’ultima ora

Il contratto prevedeva la possibilità di aumenti, ma prima di partire l’agenzia mi richiedeva una somma che mi sembra eccessiva: la legge prevede dei limiti?

Telefonia

Aumenti non previsti

I gestori possono aumentare le tariffe telefoniche previste nel contratto? Il gestore può cambiare piano tariffario dandone comunicazione preventiva...

Auto e Moto

Automobile con comportamento anomalo

Se la macchina ha un comportamento stradale che mi sembra anomalo, che posso fare? Il consumatore ha il diritto di aspettarsi prestazioni comparabili con altre vetture della stessa classe...

Auto e Moto

Automobile ferma in officina

Se mi tengono ferma l’auto per molto tempo? Per la maggior parte delle riparazioni il tempo di riparazione giudicato congruo arriva a 30 giorni per la maggior parte dei casi...

Energia e Ambiente

Bolletta che scotta!

Ho ricevuto una bolletta che mi sembra di importo esagerato rispetto ai miei consumi abituali. Cosa devo fare? Se si ritiene di contestare una bolletta, è bene presentare reclamo alla Società...

Energia e Ambiente

Bonus sociale per elettricità e gas

Come faccio a sapere se ho diritto al Bonus Sociale per l’elettricità ed il gas? In linea generale, hanno diritto a ricevere il Bonus Sociale le famiglie con un reddito ISEE fino a...
Pagina 2 di 27
Non ti siamo stati di aiuto? Segnalalo qui.
Usa questo spazio per segnalarci un argomento che non hai trovato nel sito. Per le richieste di assistenza invece clicca qui.

   

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori