Bolletta Luce e Gas, tutto quello che c’è da sapere

contatori

Bolletta luce e gas, questa sconosciuta! Questo articolo fornisce una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia, ecc. Inoltre si forniscono i consigli utili per risolvere i problemi con la bolletta.

Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas

Le voci della bolletta luce e gas

Da quando il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas si è cercato si semplificare le informazioni presenti; la prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di acconto di conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

I reclami più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

– fatture con consumi errati;

– conguagli troppo alt e oltre i due anni;

– problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;

– contratti non richiesti;

– mancato rispetto del diritto di ripensamento.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia 

Cosa fare in caso di problemi con la bolletta

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo una associazione e dei consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal primo strumento che abbiamo per gestire i possibili disservizi: il reclamo. La normativa di settore prevede, infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (ad esempio il POD per la luce, il PDR per il  gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione ADR (Alternative Dispute Resolution – Risoluzione alternativa delle controversie). Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Enigaseluce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

Ricapitolando, dunque:

  • Presentare un reclamo scritto, ai canali corretti presenti sulla propria bolletta, alla società di vendita con i dati identificativi della propria fornitura e una breve descrizione della problematica riscontrata. Naturalmente è possibile chiedere assistenza al nostro sportello Energia per essere seguiti dai nostri esperti;
  • se il reclamo non ha ottenuto riscontro è possibile attivare una Conciliazione paritetica o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità sempre seguiti dai nostri consulenti. 

 

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

 

Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare di rimanere al buio!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con.

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:14 ottobre 2019
Aggiornamento: 15 febbraio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

regina sirigu

buongiorno da alcni mesi ho sollecitato enel energia alla quale nelle mie fatture continua scrivere nnon residente e farmi pagare delle quote di circa20euro……nonostante avvendo sollecitato piu volte che sono residente da piu di due anni nno ho ricevurto nesssun rimborso….mi hanno inviato un modulo da compiolare alla quale io le ho rinviato ..ma niente da fare niente rimborso ..e per quantgo riguarda gli operatori sembrano che cadano dalle nuvole,…nn risulta mai nessun reclamo.siccome x mottivi di famiglia sto cambiando abitazione nn vorrei ke con il cambio di residenza abbino la scusa x nn rimborsarmi i soldi dovuti….queste bollette alte alla quale gli boperatori rispondono lei a consumato con arrroganza e poca chiarezza sulle fatture ..un consiglio da parte vostra mi sarebbe utile xcapire meglion come posso muovermi diffrontea questann chiarezza verso il consumatore alla quale secondo me merta le dovute attenzioni in quanto pagatore cordiali saluti!!

La Redazione UNC

Buonasera, può mandare un’email all’indirizzo energia@consumatori.it, i nostri esperti le diranno come comportarsi, grazie!

Micaela

Buongiorno ho acquistato casa a settembre e ho fatto l’allaccio della luce tramite la società Duferco. Dopo 2/3 giorni mi viene regolarmente attaccata, fin qui tutto bene,quando ad un certo punto mi contattano dicendo che Enel ha rifiutato la pratica se prima non pago 281€ per attacco contatore, che fino a quel momento risultava a kw 0, nonostante la casa fosse stata affittata per anni e a diverse persone. L’iban che mi è stato dato appartiene alla Duferco e non all’enel e nonostante la pratica di allaccio sia stata respinta a me la luce l’hanno attaccata. Come mi devo comportare? Sono costretta a pagare? Grazie

La Redazione UNC

Buongiorno Micaela, per poterla aiutare i nostri esperti hanno bisogno di maggiori informazioni. Mandi perfavore un’email all’indirizzo energia@consumatori.it, avrà una celere risposta. Grazie!

Marialuisa

Non ho pagato varie bollette dell Edison energia elettrica…ogni mese mi arrivavano bollette stratosferiche…cmq ho cambiato casa e utenze da 2 anni….l altra mattina mi arriva una raccomandata da Milano dicendo che le bollette non pagate vanno pagate ma cifre importanti….ora dico ma devo pagare edison o lascio perdere ….grazie

La Redazione UNC

Buongiorno Marialuisa, per poterla aiutare i nostri consulenti hanno bisogno di maggiori dettagli e di vedere le sue bollette. Mandi perfavore un’email a energia@consumatori.it, le daremo una mano!

renzo

Sono state istituite le autority,per vigilare sui comportamenti di societa’ erogatrici di servizi.Non funzionano e non servono perche’ non hanno autorita’.Inoltre non intervengono anche in presenza di evidenti truffe ai danni dei cittadini.la politica ci prende in giro e poi fa’ le riforme Costituzionali.

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