Bolletta Luce e Gas, tutto quello che c’è da sapere

contatori

Bolletta luce e gas, questa sconosciuta! Questo articolo fornisce una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia, ecc. Inoltre si forniscono i consigli utili per risolvere i problemi con la bolletta.

Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas

Le voci della bolletta luce e gas

Da quando il 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas si è cercato si semplificare le informazioni presenti; la prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di acconto di conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

I reclami più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

– fatture con consumi errati;

– conguagli troppo alt e oltre i due anni;

– problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;

– contratti non richiesti;

– mancato rispetto del diritto di ripensamento.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia 

Cosa fare in caso di problemi con la bolletta

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo una associazione e dei consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal primo strumento che abbiamo per gestire i possibili disservizi: il reclamo. La normativa di settore prevede, infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (ad esempio il POD per la luce, il PDR per il  gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione ADR (Alternative Dispute Resolution – Risoluzione alternativa delle controversie). Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Enigaseluce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

Ricapitolando, dunque:

  • Presentare un reclamo scritto, ai canali corretti presenti sulla propria bolletta, alla società di vendita con i dati identificativi della propria fornitura e una breve descrizione della problematica riscontrata. Naturalmente è possibile chiedere assistenza al nostro sportello Energia per essere seguiti dai nostri esperti;
  • se il reclamo non ha ottenuto riscontro è possibile attivare una Conciliazione paritetica o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità sempre seguiti dai nostri consulenti. 

 

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

 

Ma non solo! Non perdere il video di Angelo, il simpatico protagonista della nostra mini-serie, tradotta in lingua dei segni e dedicata ai più comuni problemi di consumo. Guarda il video e scopri come evitare di rimanere al buio!

Video realizzato nell’ambito del progetto “Quello che le persone non dicono, un’inclusione possibile” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del CTS annualità 2017 e realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in partnerariato con U.Di.Con.

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data:14 ottobre 2019
Aggiornamento: 15 febbraio 2021

 

I commenti sono attualmente chiusi.

giuseppe

sulla nuova bolletta eni, non sono registrate le letture del contatore, ma solo i smc addebitati.Come mai?

Slavka

Gentili Signori,
grazie per il vostro articolo e le vostre spiegazioni.
Siamo un piccolo condominio di 4 appartamenti ed usufruiamo del servizio Enel. Ci è appena arrivata la bolletta per luce delle scale, che è più che raddoppiata dalla precedente: Bolletta 01/2016- consumo bimensile 20 kWh = 19,35€. Bolletta 03/2016 – consumo bimensile 21 kWh = 57,60€.
Negli articoli che avvisano del rialzo delle bollette si parla di nuove tariffe che influenzano le bollette di +- 2€ al mese e noi ci troviamo un rialzo di più di 20€? Ho chiamato Enel per farmi spiegare meglio, ma mi dicono che calcolo è corretto, che le tariffe si sono alzate di 40%.
Come dovremmo quindi comportarci?
Dobbiamo accettare o dobbiamo chiedere ulteriori chiarimenti?
Vi ringrazio per la vostra gentile risposta nel nome del ns.condominio,
Slavka

La Redazione UNC

Buonsera,
per poterla aiutare e fornirle una consulenza personalizzata dovrebbe contattare i nostri esperti attraverso lo sportello dedicato, ecco il link https://www.consumatori.it/sportello-per-enel/
Grazie

mario

è possibile che a fronte di soli 50 euro di consumo ho in bolletta edison 50 euro per gestione contatore e 24 euro di oneri di sistema piu tasse? 150 euro in pratica

La Redazione UNC

Buongiorno Mario per poterla aiutare avremmo bisogno di visionare la sua bolletta. Contatti i nostri esperti attraverso il nostro sportello dedicato ai reclami Edison https://www.consumatori.it/sportello-per-edison/

Francesco

Con il nuovo formato di bolletta Edison gas non ho trovato il solito bollettino postale ma un addebito sepa sulla mia banca non avendo tuttavia mai rilasciato o firmato alcuna autorizzazione di addebito. Come è possibile? Le aziende fornitrici possono richiedere addebito senza autorizzazione del cliente e come hanno fatto a sapere miei dati bancari?

La Redazione UNC

Buongiorno Francesco, l’addebito bancario può essere attivato su richiesta del cliente con apposito modulo. Se non ha mai inviato alcuna richiesta ad Edison e non ha mai comunicato i suoi dati bancari deve inviare un reclamo formale scritto all’azienda attraverso i canali previsti che trova in fattura chiedendo la sospensione dell’addebito. L’azienda dovrà rispondere entro 40 giorni solari come previsto dalle delibere di riferimento dell’Autorità per l’energia.
se ha bisogno dell’assistenza dei nostri consulenti ci contatti attraverso lo sportello Edison a questo link https://www.consumatori.it/sportello-per-edison/

maria teresa

Buonasera, io sono stata aiutata dall’associazione per un grande problema con ENI, mi hanno aiutantotanto , persone cordiali e usano parole semplici per farti capire.. grazie

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