Acquisto di un elettrodomestico

1 commento  |  pdf

Devo acquistare un nuovo elettrodomestico. A che cosa devo fare attenzione per essere certo di acquistare un prodotto buono ed energeticamente efficiente?

Acquistare un elettrodomestico che consuma meno energia è sempre conveniente: il risparmio è assicurato anche se il prezzo iniziale di acquisto è più elevato rispetto alle alternative meno efficienti.

La Direttiva Europea 92/7/CE ha introdotto l’obbligo di apporre una etichetta energetica sui principali elettrodomestici presenti nelle abitazioni, per informare i consumatori sui consumi energetici dell’apparecchio. Per i frigoriferi, i congelatori, le lavatrici, le lavastoviglie ed i televisori, le lampadine, i forni elettrici, gli apparecchi per il condizionamento, l’etichetta indica la classe di efficienza energetica dell’apparecchio, utilizzando una scala di sette livelli: A+++; A++; A+; A; B; C e D, dove A+++ indica i consumi più bassi, D i consumi più alti e gli altri livelli i consumi intermedi.

Ovviamente il costo dell’elettrodomestico è tanto più alto quanto maggiore è l’efficienza, ma la convenienza è assicurata. Ad esempio, un frigorifero di classe A+++ ha consumo elettrico di circa la metà di uno tradizionale.

Inoltre, poiché l’acquisto di un elettrodomestico è una scelta importante per la famiglia, è bene accertarsi che il modello prescelto abbia impressi i marchi che ne garantiscono la sicurezza e la qualità.

Tutti gli apparecchi elettrici prodotti e commerciati nell’Unione Europa debbono riportare la marcatura CE. Ciò significa che il fabbricante attesta che l’apparecchio è stato costruito nel rispetto dei requisiti di sicurezza delle direttive comunitarie. Ma, un ulteriore strumento di garanzia è la presenza sull’elettrodomestico del marchio dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) o di un altro marchio di qualità di un analogo organismo europeo.

(Pieraldo Isolani)

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida