L’esperto risponde… bolletta salata in casa al mare d’inverno

Durante l’inverno ho tenuto staccato l’interruttore generale dell’energia elettrica nella mia casa al mare: perché la bolletta continua ad essere ancora così anche durante questo periodo? Non è una grave truffa a danno degli utenti?

Purtroppo questo è un grave problema per i consumatori determinato da come è articolata la tariffa elettrica che è strutturata, fondamentalmente, in tre tipologie di componenti:

  • COMPONENTI VARIABILI: che dipendono dal consumo in kWh e che quindi si azzerano nel caso non si consumi (facendo un parallelo con l’uso dell’auto equivalgono al costo per il carburante);
  • COMPONENTI FISSE: che si pagano indipendentemente dal consumo (nel caso dell’auto, l’assicurazione RCA o la revisione obbligatoria che dobbiamo effettuare anche se la macchina poi non la usiamo);
  • COMPONENTI LEGATE ALLA POTENZA: che dipendono dall’impegno della rete che abbiamo in kW  (nel caso dell’auto un parallelo potrebbe essere il bollo, che si paga, appunto, sulla base della potenza dell’auto).

Nel caso, quindi, di una casa al mare nei periodi invernali le componenti variabili si azzerano ma il problema rimane sulle altre componenti. Se alcune quote fisse hanno una giustificazione ad esserci per, ad esempio, la gestione commerciale (fatturazione, customer care, ecc) o per la parte tecnica (gestione e manutenzione della rete dei contatori, servizio guasti ecc) alcune di queste, dal nostro punto di vista e come spesso denunciato, oggi hanno dei valori non più giustificati grazie all’evoluzione tecnologica dei contatori ed all’informatizzazione della gestione commerciale. Ancor peggio è quello che succede invece per i famigerati Oneri Generali di Sistema (OGdS) che sulle seconde case vengono applicati, appunto, in quota fissa e quindi rappresentano una vera e propria gabella a carico del consumatore che, come abbiamo chiesto più volte a gran voce, andrebbe spostata dalle bollette alla fiscalità generale. Così facendo si otterrebbe una forte riduzione della spesa dato che gli OGdS ormai coprono più di un quarto del totale della nostra bolletta.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO ENERGIA

Autore: Marco Vignola 
Data: 20 Aprile 2020

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi riprenderti il futuro?! Scopri quello che abbiamo da dirti...