Condannata Illumia Spa

“Le informazioni sono state trasmesse in maniera ambigua e risultano volutamente generiche e incomplete al fine di non rendere evidente la reale portata dell’offerta, non chiarendone gli effettivi meccanismi e la concreta convenienza”. E’ questa la motivazione con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato la società Illumia Spa ad una multa di 200 mila euro, a seguito di una denuncia della nostra Unione Nazionale Consumatori.

Probabilmente in molti ricordano la campagna pubblicitaria (con testimonial Cesare Prandelli, l’allenatore della Nazionale Italiana di calcio), diffusa la scorsa estate proprio in occasione dei Mondiali, tramite spot televisivi, quotidiani nazionali e Internet, nella quale si pubblicizzava un’offerta di Illumia, attraverso il messaggio ‘Il futuro dell’Italia si gioca oggi’;  come rilevato dall’Autorità, gli spot omettevano rilevanti informazioni sulle caratteristiche e la natura del servizio e si riportavano informazioni poco chiare circa la convenienza dell’offerta. Nella promozione, infatti, non si esplicitava che si trattava di una offerta nell’ambito del mercato libero in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia: aspetto che invece andrebbe sottolineato. Inoltre non si chiariva che il risparmio di circa 100 euro all’anno pubblicizzato nella campagna, non era legato alla tipologia del contratto o alle condizioni di fornitura proposte, ma bensì all’utilizzo di strumenti di efficienza energetica quali i LED”.

“Accogliamo con soddisfazione la decisione dell’Autorità Antitrust -commenta l’avvocato Emanuela Dona che ha seguito il caso- e ci auguriamo che tutte le aziende dell’energia si impegnino  a maggiore trasparenza nelle comunicazioni; ricordiamo, inoltre, che per avere informazioni sul mercato dell’energia e assistenza per problemi con la bolletta è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Segnalazioni sul nostro sito internet www.consumatori.it“.

Autore: Simona Volpe
Data: 13 maggio 2015

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Vittorina

Ero con Eni sono passata con illumia ma pagavo quasi il doppio così dopo pochi mesi sono ritornata con Eni ma illumia non mi ha mai mandato la cauzione €34,50xluce e€90,00 xgas quando ho chiamato x sapere quando me li avrebbero restituiti mi hanno liquidato dicendomi che non era una cauzione ma un contributo di attivazione cosa posso fare ??

Avatar
Anna Maria

Sono stata chiamata anch’io, poco fa, da Illumia che però non si è qualificato come tale. Hanno finto di cercare il gestore di zona più conveniente per me e, fatalità, hanno trovato Illumia! Mi hanno tenuta al telefono mezz’ora e ho rifiutato la proposta. Qualche settimana fa è stata la volta di Green power…non appena dico che non accetto la registrazione che è poi un consenso, cominciano a sproloquiare…

Avatar
Gerardo

Mi anno chiamato oggi spacciandosi per essere stati autorizzati per controllare le bollette da parte di ente dello stato, dato che son passato da Enel distribuzione ad Enel, loro sostenevano che Enel faceva pagare di più e che dopo mi sarebbe arrivata un’altra bolletta da parte di Enel distribuzione e cosi dovevo pagare 2 bollette, a questo punto mi anno proposto di annullare il contratto con Enel e passare con loro io ho chiesto scusate ma se Enel distribuzione sulle bollette dicevano di passare al mercato libero perché loro assicuravano il servizio fino a luglio 2019 come mai mi chiamate per dirmi che mi arriveranno 2 bollette, quando io già ho ricevuta quella di chiusura con Enel distribuzione, la signora insisteva ce la vediamo tutto noi per il rientro per fare la disdetta con Enel io gli o detto scusate ma la ditta vostra come si chiama e lei mi ha detto Illumina Spa io gli o risposto voglio restare con Enel se non mi trovo bene do la pratica al mio avvocato per risolvere il caso e lei ci siamo noi per questo lo abbiamo contattato ed io non mi interessa ed ho chiuso la conversazione.

Avatar
Chiara

Ho ricevuto il contratto luce e gas stipulato telefonicamente…..dal sito ho potuto ascoltare la registrazione fasulla fatta con un individuo a me sconosciuto che ha utilizzato i miei dati! Ho fatto subito fax e telefonata per esercitare il diritto di ripensamento e didconoscere il contratto… spero finisca qui!

Avatar
mauro avvantaggiati

nel mese di giugno 2018 mi hanno telefonato presentandosi come IREN, con cui da poco avevo fatto il contratto telefonico, dicendomi che dovevo ripassare la procedura di sottoscrizione del nuovo contratto. così mi hanno estorto un nuovo contratto con loro e non posso neanche protestare perchè la registrazione ormai stata fatta. Adesso sono passato nuovamente alla IREN, ma intanto mi hanno sussato oltre euro100 per aver fatto il cambio di società. Chiamarli sudici è poco!!!

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma