Condannata Illumia Spa

“Le informazioni sono state trasmesse in maniera ambigua e risultano volutamente generiche e incomplete al fine di non rendere evidente la reale portata dell’offerta, non chiarendone gli effettivi meccanismi e la concreta convenienza”. E’ questa la motivazione con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato la società Illumia Spa ad una multa di 200 mila euro, a seguito di una denuncia della nostra Unione Nazionale Consumatori.

Probabilmente in molti ricordano la campagna pubblicitaria (con testimonial Cesare Prandelli, l’allenatore della Nazionale Italiana di calcio), diffusa la scorsa estate proprio in occasione dei Mondiali, tramite spot televisivi, quotidiani nazionali e Internet, nella quale si pubblicizzava un’offerta di Illumia, attraverso il messaggio ‘Il futuro dell’Italia si gioca oggi’;  come rilevato dall’Autorità, gli spot omettevano rilevanti informazioni sulle caratteristiche e la natura del servizio e si riportavano informazioni poco chiare circa la convenienza dell’offerta. Nella promozione, infatti, non si esplicitava che si trattava di una offerta nell’ambito del mercato libero in cui le condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate tra le parti e non fissate dall’Autorità per l’energia: aspetto che invece andrebbe sottolineato. Inoltre non si chiariva che il risparmio di circa 100 euro all’anno pubblicizzato nella campagna, non era legato alla tipologia del contratto o alle condizioni di fornitura proposte, ma bensì all’utilizzo di strumenti di efficienza energetica quali i LED”.

“Accogliamo con soddisfazione la decisione dell’Autorità Antitrust -commenta l’avvocato Emanuela Dona che ha seguito il caso- e ci auguriamo che tutte le aziende dell’energia si impegnino  a maggiore trasparenza nelle comunicazioni; ricordiamo, inoltre, che per avere informazioni sul mercato dell’energia e assistenza per problemi con la bolletta è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Segnalazioni sul nostro sito internet www.consumatori.it“.

Autore: Simona Volpe
Data: 13 maggio 2015

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Cristiano Pesavento

Avanzo da Il Lumia più di 500 euro per bollette emesse a caso e sono mesi che rinviano di mese in mese il rimborso. Società veramente poco seria per non dire di peggio. Chi risponde al numero verde cade sempre dalle nuvole è il loro ufficio amministrativo nemmeno risponde alle mail.

Orascu Laurentiu

Mi raccomando state atenti a quello che vi dicono al telefono perché nella bolletta vi trovate il prezzo doppio doppio attenzione a questo fornitore di merda scusate perché prezzi Non sono quelli che vi dicono è le bollette fanno paura con tutti tasso che mettono dentro. Non fattevi ingannare

Eugenio

Grazie sono delle truffe legali

poraqi

Penso di essere ragirato,per non dire trufato da un agente incaricato daIl illumia,mi arrivano bollete racapricante,che nulla hano a vedere con il vero consumo,sia dela corrente,sia del gas,gas lo uso solo per i sanitari,niente riscaldamento,la corrente pure,la.mattina non ce nessuno in casa,e pure arriva la bolletta,175€ per un mese,vi prego vorrei il vostro aiuto,come.mi devo. Comportare,vi Saro grato per ogni informazione,Grazie

Concetta

Buongiorno pure io sono passato con illumia Irene a l’inizio mi sono trovata bene ma poi mi sono accorta che le bollette del gas arrivano ogni mese e no ogni due mesi con una bolletta in un mese di aver consumato 977.66 mi sono ritrovata con il contatore del gas staccato dopo pagato mi sono venuti a riallaccioto il contatore ma stamattina ho scoperto che risulta ancora staccato come posso procedere

La Redazione UNC

Grazie a tutti per i commenti! Ricordiamo però che questo spazio non è destinato all’assistenza; per contattare i nostre esperti e chiedere una consulenza personalizzata scriveteci attraverso lo sportello Energia in home page. Grazie!

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.


Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma