Consumi notturni e festivi

1 commento  |  pdf

E’ vero che i consumi notturni e festivi di corrente elettrica con le tariffe del Mercato di Maggior Tutela non sono più convenienti come veniva pubblicizzato tempo fa?

Tre anni fa, quando l’Autorità per l’energia istituì i prezzi elettrici biorari, l’energia elettrica era più cara nelle ore di giorno dei giorni lavorativi e meno cara il sabato, nei giorni festivi e nelle ore serali e notturne.

Con l’immissione di elettricità prodotta da fotovoltaico la situazione si è capovolta. L’elettricità è diventata più cara nelle ore serali (dalle 19 alle 22), quando la produzione fotovoltaica cessa e l’elettricità è prodotta dalle centrali a gas, che, in quelle ore è molto cara.

Quindi attualmente non è più conveniente spostare i consumi elettrici nelle ore serali.

Siamo in attesa che l’Autorità per l’energia, come hanno chiesto le Associazioni Consumatori intervenga per modificare le fasce orarie in modo che i consumatori sappiano se e quando l’energia elettrica costa meno.

I Prezzi Biorari sono obbligatori per i clienti domestici del Mercato di Maggior Tutela, mentre l’elettricità con il Prezzo Monorario è offerta sul Mercato Libero da molte Società di Vendita.

(Pieraldo Isolani)

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida