Coronavirus e bollette di acqua, luce e gas: cosa c’è da sapere?

In questi giorni di quarantena forzata nelle nostre case a causa del coronavirus una cosa è certa: i nostri consumi di acqua, luce e gas aumenteranno e, molto probabilmente, le prossime fatture che conteggeranno i consumi di questo periodo saranno, di conseguenza, più “pesanti”.

Fortunatamente qualcosa è stato fatto, non tutto quello che avevamo chiesto come, ad esempio l’estensione immediata dei bonus sociali a chiunque perde il posto di lavoro, la sospensione della tariffa bioraria nel Servizio di Maggior Tutela e applicazione, anche nelle ore di punta, della tariffa della fascia più bassa (F3), visto che, essendo gli italiani costretti a restare a casa, saliranno i consumi diurni e la riduzione dell’IVA sul gas al 10% sull’intero consumo e non solo sui primi 480 Smc annuali.

Si stanno susseguendo diversi provvedimenti, sia del Governo che dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore), e, purtroppo, anche fake news sull’argomento e interpretazioni errate: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!

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Sono stati sospesi i pagamenti delle bollete di acqua, luce e gas per tutti?

Assolutamente no! Non è previsto, per il momento, nessuna sospensione generalizzata sul tutto il territorio nazionale nè della fatturazione nè dei pagamenti!

 

Cosa succede invece per chi abita nella ex “zona rossa”?

L’ARERA ha stabilito, per le sole utenze degli 11 Comuni della “ex zona rossa” di Lombardia e Veneto (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vo’) la sospensione fino al prossimo 30 aprile delle bollette – emesse o da emettere – di acqua, luce, gas e rifiuti, con obbligo di rateizzazione automatica degli importi per il successivo pagamento.

 

Il Bonus Sociale è stato esteso automaticamente?

Purtroppo no! Come Unione Nazionale Consumatori avevamo chiesto l’estensione dei Bonus Sociali per Luce, Gas e Servizio Idrico a tutti coloro che, a causa dell’emergenza del coronavirus, stanno perdendo il posto di lavoro, visto che, essendo il riconoscimento del Bonus legato all’isee dello scorso anno, e quindi chi entra in una situazione di emergenza economica ora potrà richiederlo solo l’anno prossimo.

 

Sono stati modificati i termini per la richiesta dei Bonus?

Sì! L’ARERA ha stabilito che i consumatori cui il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo-31 maggio 2020, possono rinnovare la domanda per l’erogazione dei bonus oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro i 60 giorni successivi al termine di questo periodo. Verrà quindi garantita, nel caso si continui ad averne diritto ovviamente, la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria. Il rinnovo ha la consueta durata di 12 mesi, come previsto dalle norme attuali.

 

E’ stato ridotto il prezzo dell’energia consumata di giorno, dato che avendo l’obbligo di restare tutto il giorno in casa i consumi diurni aumenteranno?

Purtroppo no! Questa era una nostra richiesta ma purtroppo non è stata recepita. Chi ha, quindi, un contratto biorario (sia nel mercato di tutela che nel mercato libero) continuerà a pagare l’energia elettrica consumata di giorno di più rispetto a quella consumata di sera (dopo le 19:00), nel weekend e nei giorni festivi. Per chi ha invece un contratto con tariffa monoraria non cambia niente in termini di prezzo. Per tutti, visto che si resterà in casa più tempo, ci sarà molto probabilmente un aumento dei consumi.

 

Cosa succede a chi ha ricevuto una minaccia di distacco delle forniture di luce, gas e acqua per delle bollette non pagate?

L’ARERA ha stabilito che tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – di famiglie e piccole imprese – vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 17 maggio 2020.
Dovranno quindi essere interamente rialimentate le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020. Inoltre dal 17 maggio il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora.  Alcune società, oltre a sospendere le interruzioni delle forniture, offrono la possibilità di rateizzazione per i clienti in situazioni di difficoltà economiche.

 

Cosa succede se è aperto un contenzioso con un’azienda attraverso una procedura di conciliazione presso il Servizio Conciliazioni di ARERA?

L’ARERA è intervenuta su alcuni termini che riguardano i contenziosi pendenti di luce, acqua e gas allungando da 120 a 180 giorni il termine per le conciliazioni)

 

Come Unione Nazionale Consumatori abbiamo appena lanciato SicurInsieme, il nostro gruppo d’acquisto per luce e gas. Ecco tutte le informazioni e per aderire CLICCA QUI.

 

 

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO PER PROBLEMI DI LUCE E GAS? SCRIVI ALLO SPORTELLO ENERGIA

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Autore: Marco Vignola
Data: 20 marzo 2020
Aggiornamento: 25 marzo 2020

 

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roberta

Che grande sciocchezza. Il pagamento delle bollette di luce e gas relativamente ai consumi di marzo/aprile, considerato che, data l’emergenza covid 19, gli italiani sono stati costretti a rimanere tappati in casa con ovvio e maggiore dispendio dei consumi suddetti, avrebbe dovuto essere sospese PER TUTTI. L’isolamento, infatti, non è stato predisposto solo per le zone “rosse” ma esteso a tutta l’Italia. Io pago le bollette ogni 2 mesi e le pago regolarmente nonostante abbia un salario minuscolo. Pertanto, i graziati non dovrebbero essere solo i cittadini morosi, ma anche quelli virtuosi. Tra l’altro, nessuno ci regola niente. Le bollette relative ai consumi, per esempio, di marzo/aprile, anche in tempi normali arrivano all’incirca a metà maggio. Dunque, quale proroga, quale slittamento? Ma non ci prendessero in giro!

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Antonella

Salve pultroppo mi stanno arrivando delle bollette tutti i mesi di una cifra alucinante di 400 , 420 ,430 siamo in 4 persone in una casa di 70 mq da A2Aenergia sto pagando tutti i mesi un po’ alla volta perché pultroppo siamo stati colpiti con questa pandemia e siamo rimasti a casa sensa lavoro , ho paura che mi staccano il gas ho una bambina minore , mi potete dire se possono staccarmi il gas ho chiamato per sentire se potevano dilazionarmi le bollette ma mi è stato detto che avendo dillazionato già devo pagare sennò mi staccano ?grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, mandi un’email a energia@consumatori.it, i nostri esperti studieranno il suo caso e proveranno ad aiutarla.

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gaetano

il gruppo sinergy non ne sanno niente per quando riguarda la riduzione della terza fascia, in confronto della 1 e 2 in questo caso paghiamo come sempre, senza che nessuno vede queste situazioni, ma allora perche si dicono queste balle di notizie. per illudere il popolo

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