Denuncia delle Iene sui contatori, cosa c’è da sapere

Ha fatto molto scalpore un’inchiesta della nota trasmissione “Le Iene” da cui emergerebbero delle gravi problematiche relative ai contatori del gas presenti nelle nostre case. Nel primo servizio andato in onda sembrerebbe che un particolare modello di contatore elettronico del gas registri dei consumi pur non essendo collegato alla rete di distribuzione, e quindi, comportando un importante aggravio di spesa per i clienti. Ovviamente un’eventualità di questo tipo è grave e, difatti, i consumatori hanno diritto a chiedere la verifica metrologica sulle funzionalità dei contatori che, se dimostrasse il malfunzionamento, comporterebbe la sostituzione gratuita del misuratore ed il ricalcolo dei consumi corretti dall’errore. Ma è dal secondo servizio, andato in onda nei giorni successivi, che emergerebbero fatti ancora più gravi: sembrerebbe, infatti, che l’anomalia tecnica riscontrata possa essere resettata in remoto dal distributore locale, l’azienda che si occupa di gestire la rete gas e i contatori, prima dell’uscita del tecnico per la verifica. Questo comporterebbe non solo la mancata verifica del malfunzionamento, e quindi l’addebito dei costi previsti per la verifica metrologica, ma anche la mancata risoluzione del problema, che potrebbe ripresentarsi. Inoltre, nello stesso servizio, sembrerebbero esserci dei problemi nella rilevazione dei consumi tra le diverse tipologie di contatori utilizzati (meccanici, meccanici con display elettronico e “a sensori”) che andrebbero, a seconda del tipo , a registrare consumi diversi pur se collegati al medesimo impianto!

Come potete immaginare un’eventualità di questo tipo sarebbe ancora più grave visto che sarebbe sistemica e potrebbe riguardare un numero di misuratori potenzialmente elevatissimo, ovviamente però non ci si può basare esclusivamente sulla prova (molto pericolosa e non efficace da un punto di vista metrologica) vista nel servizio. Per questo motivo, noi dell’Unione Nazionale Consumatori abbiamo inviato un esposto ad Antitrust e Autorità per l’energia per chiedere un tempestivo intervento per effettuare le opportune indagini del gas ed evidenziare eventuali responsabilità. 

Per saperne di più sui contatori di luce e gas, su come verificarne un malfunzionamento e molto altro, leggi Contatori luce e gas, ecco cosa c’è da sapere

Per segnalare problemi e ricevere assistenza su tematiche relative ai contatori (malfunzionamenti, errori nella comunicazione dei dati, ritardi sugli interventi tecnici, ecc.:

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Autore: Marco Vignola
Data: 12 novembre 2018

 

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Luciano

A mio avviso ritengo vi sia anche una violazione di privacy, visto che da remoto possono sapere in tempo reale, quando sono in casa e quando no, o sono i vacanza, inoltre con trasmissione a SIM impongono un Wi-Fi perenne che non posso disattivare ( IN CASA MIA ) e che ritengo dannoso per la salute (specie per i bambini). Distinti saluti.

Lionello

Salve. Le Iene hanno rilevato e scoperchiato una pentola che può scoppiare. Rilevo che è assolutamente impossibile, per l’utente finale – scoprire o saper gestire situazioni che spesso sfuggono alla logica (anche in presenza di Leggi, provvedimenti del Garante ecc.). Di solito si presume che l’interlocutore sia ONESTO. Il comportamento truffaldino impera e solo con l’informazione televisiva, le associazioni di consumatori è possibile difendersi. Spesso non è sufficiente e quindi Ben vengano le denunce all’Autorità preposta da parte delle associazioni CONSUMATORI.
LA PLATEA DEGLI UTENTI E’ RAPPRESENTATA DA MILLE MODI DIVERSI DI COMPORTARSI e da mille interpretazioni di ordine personale, distorto.
Forse presteranno più attenzione a LORO, che ad un singolo, disinformato, bistrattato cittadino da raggirare, comunque!!!.

Vittorio

Come possiamo difenderci ?
Io qualche mese fa mi hanno cambiato il contatore con uno elettronico, anche se dovevo mandare ancora la lettura, adesso me lo hanno ricambiato di nuovo senza avvertirmi. Io non so cosa fare perché la prima volta mi hanno avvisato.

Giovanni

Ultimamente molti utenti riscontrano anche che il colore della fiamma anzichè essere azzurra è gialla con presenza di aria, specialmente al mattino. Nelle ore pomeridiane/serali si normalizza. Ho anche constatato che quella gialla non ha la stessa potenza riscaldante di quella azzurra.
Ho chiesto l’intervento di un tecnico della Società erogatrice del Gas, mi ha detto che il Gas viene additivato con dei prodotti per tenere pulite le tubazioni.
Ultimamente, chiunque chiede spiegazioni su un problema, hanno sempre la risposta pronta e giustificatrice, ma chi decide di andare “a fondo” quasi sempre le versioni non concordano.

Massimiliano

Credo che questo articolo possa servire ma credo anche che dopo un esposto televisivo quale ” LE IENE ” il governo o gli enti più interessati e più vicini ai cittadini avrebbero dovuto già mettersi in moto.

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