L’esperto risponde su… prescrizione bollette dell’acqua

E’ vero che dal 1 gennaio la prescrizione per le bollette dell’acqua è stata ridotta a 2 anni?

SI’, per mettere un freno al vergognoso fenomeno delle maxi-bollette, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la delibera 97/2018/R/com ha applicato quanto previsto nella Legge di Bilancio 2018 in merito alla riduzione da 5 a due anni del periodo entro il quale cadono in prescrizione i consumi di elettricità, gas e acqua:

  1. per il settore elettrico, al 1° marzo 2018;
  2. per il settore del gas, al 1° gennaio 2019;
  3. per il settore idrico, proprio al 1° gennaio 2020.

La delibera, che non avrà valore retroattivo per i conguagli con scadenze precedenti a questa data, prevede che il venditore dovrà informare il cliente della possibilità di richiedere la prescrizione contestualmente all’emissione della fattura di conguaglio e almeno con 10 giorni di anticipo rispetto alla scadenza: resta quindi invariato il fatto che la prescrizione va richiesta e non viene applicata in maniera automatica!

E’ previsto inoltre che, in caso di apertura di un procedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e di reclamo inviato dal cliente all’azienda siano sospesi i pagamenti e, in caso di verifica di indebito conguaglio, restituiti gli importi entro tre mesi.

La norma prevede anche che queste prescrizioni non si applichino se la mancata o erronea rilevazione dei consumi è dovuta a responsabilità del cliente stesso.

Da un lato quindi si stabilisce il diritto alla sospensione dei pagamenti in caso di contestazione ma, dall’altro, si responsabilizza il consumatore nel controllare la correttezza delle letture fatturate, nell’utilizzare lo strumento dell’autolettura (soprattutto per le forniture di gas ed acqua) e nel consentire ai distributori locali di rilevare le letture sui contatori non accessibili (quelli all’interno delle nostre abitazioni per intenderci).

E’ sempre consigliabile, ovviamente, rivolgersi ai nostri consulenti per la verifica della correttezza di fatturazione e per attivare tutte le procedure per far valere il diritto alla prescrizione.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO ACQUA

Ricordiamo che è attiva la nostra campagna #bollettagiusta per chiedere ai futuri governanti di impegnarsi per far pagare equamente l’energia che consumiamo. Scopri di più e Aderisci alla campagna #bollettagiusta!

Autore: Marco Vignola
Data: 7 gennaio 2020

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Avatar
Marcella Melis

Buongiorno vorrei sapere dove devo andare per richiedere la prescrizione di fatture dell’acqua pazzesche vivo a Cagliari.
Grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Ringraziamo tutti per i commenti. Non riusciamo però ad offrire assistenza in questo spazio, avendo bisogno di studiare il singolo caso e le documentazioni. Invitiamo dunque i consumatori che si volessero rivolgere ai nostri esperti a farlo attraverso lo sportello Acqua. Grazie.

Avatar
Totò Triveri

Salve, vorrei sapere relativamente agli anni di ruolo 2017 – 2018 – 2019 entro quanti anni il comune può richiedere il pagamento del servizio idrico.

Avatar
Cristina

Buongiorno,

Due giorni fa ho ricevuto una bolletta dell’acqua datata marzo 2020 conguaglio dal 2015 al 2020 , da quanto scritto nell’articolo e’ andata in prescrizione quindi dovrei solo pagare dal 2018 ad oggi giusto? devo presentare reclamo alla società e anche all’ Arera ?

Avatar
Margherita

Buongiorno,
Ho ricevuto una fattura dell’acqua che, oltre al consumo, richiede il pagamento di un conguaglio per un ‘Recupero tariffa fognatura anno 2017 – relativo al quadriennio 2016-19″ per il Comune di Napoli.
Nella comunicazione viene precisato esattamente quanto segue: “gli importi di conguaglio relativi all’anno 2017, sono recuperati nel 2020 con questa bolletta “.
Questo mi fa pensare che più avanti invieranno anche i conguagli del 2018 e del 2019.
Vorrei capire se la richiesta può essere considerata in prescrizione o no, e quindi pagare solo l’importo della bolletta escluso il conguaglio appunto.
Aggiungo infine che, da un controllo sulla bolletta precedente (pagata per l’intero importo il 31 /12 /2019) c’era già presente la medesima richiesta di conguaglio per l’anno 2016
Grazie
Margherita

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi riprenderti il futuro?! Scopri quello che abbiamo da dirti...