Problemi luce, gas e acqua per condomini, rivolgiti a UNC!

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Problemi con le bollette di luce, gas e acqua in condominio? Tranquillo, se ne occupa Consumatori.it!  

I nostri esperti del settore Energia possono aiutarti in modo semplice e veloce per tutte le problematiche che riguardano la fornitura di luce, gas e acqua del condominio offrendo assistenza agli amministratori, ma anche ai semplici condomini.  

Per contattare gli esperti di consumatori.it vai su Reclama in home page, compila il form relativo alla tua problematica e premi invio… i nostri esperti ti risponderanno il prima possibile!  

 Vediamo intanto quali sono le problematiche più frequenti del settore energetico e idrico.

 

Problemi di luce, gas e acqua nei condomini come si risolvono

problemi di luce, gas e acqua nei condomini possono causare enormi perdite di tempo e denaro.  

Infatti, sia per la complessità della stessa struttura del settore che per la scarsa consapevolezza dei condomini e degli amministratori di condominio, sono molte le problematiche e i disservizi in cui si può incappare e che possono essere causati da diversi soggetti: 

  • il venditore (il soggetto che ci fattura i consumi e che ci manda a casa le bollette di luce e gas),  
  • il distributore di luce e gas (il soggetto che si occupa tecnicamente della fornitura, della rilevazione delle letture e di tutti gli altri aspetti tecnici)  
  • il gestore idrico (che si occupa sia tecnicamente che commercialmente della gestione della nostra utenza). 

I problemi più frequenti che registra il nostro sportello sono:  

  • fatture con consumi anomali e letture errate, 
  • problemi legati al malfunzionamento del contatore o relativi a interventi tecnici, 
  • contratti non richiesti, 
  • errata applicazione delle condizioni economiche previste dai contratti, 
  • ritardi o blocchi nella fatturazione, 
  • ritardi nell’attivazione o nella disattivazione della fornitura, 
  • errori nelle volture o nei subentri,   
  • maxiconguagli, 
  • fatture altissime dovute a perdite occulte di acqua. 

Questi disservizi possono essere causa di enormi fastidi per un condominio e per chi lo amministra che, soprattutto in questo periodo, ha la necessità di concentrarsi sulla gestione delle attività condominiali e non perdere tempo e soldi a combattere contro le inefficienze e, spesso, i comportamenti truffaldini di venditori porta a porta, call center e fornitori di servizi energetici. 

 

Come si affronta e risolve il caso

Gli esperti del settore Energia di consumatori.it sono formati nella gestione di questi casi e, partendo dall’analisi delle bollette, dei documenti contrattuali, commerciali e tecnici, sono in grado di individuare l’eventuale problematica e affrontarla. 

La gestione del caso prosegue, solitamente, con l’invio di un reclamo formale (indispensabile per attivare le successive azioni previste dalla regolazione) e/o i canali dedicati ai nostri sportelli dalle principali aziende del settore. 

In caso questo primo tentativo non dovesse essere sufficiente viene attivata la procedura di conciliazione  

  • paritetica grazie al Protocollo firmato con le principali aziende del settore 
  • o presso il Servizio Conciliazioni Clienti Energia  dell’ARERA (l’Autorità di regolazione di settore).  

La procedura verrà gestita tramite i nostri conciliatori formati e accreditati. Una volta discussa e definita una proposta, sarà il condominio, per tramite del proprio amministratore, ad accettare se la riterrà soddisfacente e, a quel punto, verrà redatto un verbale di accordo positivo che costituisce titolo esecutivo vincolante tra le parti. 

Il tasso di successo di questa procedura è molto alto: più del 90% delle procedure attivate vengono concluse con un accordo positivo e soddisfacente in tempi rapidi (al massimo 3 o 4 mesi) e senza alti costi, visto che la procedura è stragiudiziale e non necessità del coinvolgimento di un avvocato.  

Se pensi, quindi, che il tuo condominio (se sei condomino), o quello che amministri (se sei amministratore), abbia un problema con le forniture di luce, gas o acqua contatta i nostri esperti tramite il nostro sportello di assistenza. 

 

Autore: Marco Vignola
Data: 7 settembre 2021 

 

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