Sostituzione pavimento

1 commento  |  pdf

Sto programmando la sostituzione della vecchia pavimentazione della mia abitazione. Ho sentito parlare che potrebbe essere conveniente trasformare il vecchio impianto di riscaldamento a termosifoni ed istallarne uno a pavimento a bassa temperatura. E’ possibile? Quanto costa?

Il riscaldamento a bassa temperatura con pannelli radianti, a pavimento o a parete, offre numerosi vantaggi rispetto a quello con i radiatori tradizionali.

Il riscaldamento tradizionale consuma molta energia sia perché ha bisogno di acqua calda a circa 70-80° e poi perché riscalda prima l’aria del soffitto e poi quella sottostante dove vivono le persone. Il riscaldamento a pannelli radianti, invece, utilizzando l’irraggiamento dal basso, ha bisogno di una temperatura dell’acqua di soli 30-40°, distribuisce in modo più uniforme ed efficiente il calore nei locali della casa e la caldaia ha bisogno di produrre minore energia per garantire lo stesso livello di comfort.

Il riscaldamento a pavimento consiste in una serpentina di tubo flessibile che viene annegata nel massetto di posa delle piastrelle, all’interno della quale circola acqua a bassa temperatura. Per questo motivo, negli edifici esistenti, per ridurre i costi è consigliabile l’installazione allorquando si prevede il rifacimento della pavimentazione della casa.

Inoltre, al riscaldamento a pavimento può essere utilmente abbinata la caldaia a condensazione ed eventualmente l’acqua calda riscaldata da pannelli solari termici, così da ridurre anche del 70% il consumo di energia, rispetto al riscaldamento a termosifoni.

(Pieraldo Isolani)

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida