Dal digitale alla cosmesi: i consumatori incontrano le aziende a consumiAmo

consumiAmoDebutto milanese per consumiAmo, il ciclo di eventi promosso da Unc con una serie di partner di eccellenza, volto ad avvicinare aziende e consumatori.

Il primo degli incontri che si è svolto il 12 ottobre, nella location Presso di via Sarpi, è stato dedicato alla sicurezza sul web, la privacy online e la semplificazione della burocrazia grazie al digitale; a mettersi in gioco al cospetto dei numerosi consumatori intervenuti, due colossi del mercato, Facebook Italia e Poste Italiane.

Proprio alle aziende intervenute, i cittadini hanno potuto porre alcune domande, imparando a conoscere, grazie a Poste, un servizio innovativo come Spid (nuovo sistema di Identità Digitale che permetterà a cittadini e imprese di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi on-line di Pubbliche Amministrazioni e Imprese aderenti), ma anche interrogandosi, insieme ai protagonisti del digitale, sui rischi e le opportunità del web, soprattutto per quanto riguarda il rispetto della privacy.

Neanche a dirlo, il nome scelto per questo primo appuntamento è postiAmo!

Scarica l’esito del sondaggio sull’apprezzamento di postiAmo

Il pomeriggio di confronto a porte aperte si è concluso con un aperitivo digitale, utile occasione per approfondire alcuni dei temi trattati nel corso del workshop , ma anche per “toccare con mano” e saperne di più sui prodotti presentati.

Guarda la galleria fotografica di postiAmo

[Not a valid template]

Stesso posto, ma con protagonisti diversi qualche giorno dopo per cosmesiAmo, pomeriggio di incontri dedicato alla bellezza, il benessere e la prevenzione. Ad accompagnare i consumatori in questo percorso, Cosmetica Italia-Associaizone Nazionale delle Imprese Cosmetiche con una serie di esperti che si sono messi a disposizione dei presenti con tante utili informazioni e consigli per la cura del corpo (e non solo). A fare gli onori di casa, il Segretario generale dell’Unc Massimiliano Dona, protagonista, insieme al dermatologo Antonino Di Pietro del primo spazio dedicato alla salute della pelle; a seguire, la beauty blogger Roberta Scagnolari (Robyberta), ha illustrato i passaggi per un make up perfetto.

Scarica l’esito del sondaggio sull’apprezzamento di cosmesiAmo

Non è mancato naturalmente lo spazio per la solidarietà con l’approfondimento su “La forza e il sorriso onlus”, affidato alla Presidente dell’associazione Anna Segatti, che ha spiegato come la cosmesi può aiutare le donne in trattamento oncologico a “ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé”.

Alle ore 19, Luca Maffei, naso-creatore di AFM – Atelier Fragranze Milano ha guidato i presenti alla scoperta del legame tra profumi e territorio, rivelando ai numerosissimi presenti un mondo di fatto di odori e sensazioni sconosciuto ai più; anche l’aperitivo non poteva che essere a tema con una selezione di cocktail per inebriare il gusto e l’olfatto, a cura di Lab Solue dell’Hotel Magna Pars Suites di Milano.

Non solo parole, naturalmente in questo open day dedicato alla bellezza: sono state infatti allestite per tutto il pomeriggio delle postazioni per styling e finishing della pettinatura a cura di Camera Italiana dell’Acconciatura e delle postazioni make up a cura delle volontarie de La forza e il sorriso Onlus.

Guarda la galleria fotografica di cosmesiAmo

[Not a valid template]

“L’UNC, da sempre lavora per agevolare il dialogo tra il consumatore, le aziende e le istituzioni -afferma il Segretario generale Massimiliano Dona, commentando il successo di queste iniziative- e siamo sicuri che questa sia la chiave per avvicinare i protagonisti del mercato: consumatori e aziende. Grazie a questo format innovativo infatti gli utenti possono toccare con mano i servizi delle aziende e avere risposte chiare sul mercato di riferimento. D’altra parte abbiamo fatto nostro lo slogan di Presso, la location che ci ha ospitati, “vietato non toccare” e che vogliamo trasmettere ai cittadini che partecipano, sia per quanto riguarda gli oggetti, sia per quanto concerne i servizi di cui si parla”.

Guarda il video di presentazione di consumiAmo

Autore: Simona Volpe
Data: 26 Ottobre 2016

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma