Cos’è Autorità per l’energia

commenta  |  pdf

Cosa è ed a che serve l’Autorità per l’energia?

L’Autorità per elettrica ed il gas è stata istituita con la legge n. 481 del 1995, con compiti di regolazione del mercato dell’elettricità e del gas distribuito in rete per promuovere la concorrenza nel mercato e tutelare i consumatori, soprattutto quelli più deboli, rispetto al potere delle Imprese energetiche.

A questo fine l’Autorità, ogni tre mesi fissa i Prezzi di Riferimento dell’elettricità e del gas per i clienti del Mercato Tutelato (clienti domestici elettrici e del gas, condomini e piccole imprese).  Inoltre, l’Autorità stabilisce gli standard minimi di qualità tecnica (interruzioni, riparazione e lettura del contatore, sbalzi di tensione, ecc.) e commerciale (condotta commerciale, trasparenza, contratti non richiesti, ecc.) per le Società di distribuzione e vendita dell’elettricità e del gas.

(Pieraldo Isolani)

 

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida