L’esperto risponde sul 730 precompilato

commenta  |  pdf

Ho sentito parlare di precompilata, ma non ho ben capito di cosa si tratta, a chi è destinata e sono obbligato ad utilizzarla: mi aiutate a fare chiarezza?

Per il secondo anno, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli italiani la dichiarazione dei redditi precompilata, ossia una dichiarazione dei redditi nella quale sono già stati inseriti i nostri redditi ed alcune spese detraibili o deducibili, come gli interessi passivi sui mutui ed i premi assicurativi.

Da quest’anno la precompilata è disponibile sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Unico. La platea degli interessati sale, quindi, dai 20 milioni del 2015 a 30 milioni. Ai 20 milioni di contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente, assimilati, o di pensione, si aggiungono, infatti, i 10 milioni di soggetti che utilizzano il modello Unico.

Naturalmente non c’è alcun obbligo di utilizzare la precompilata. Si può, infatti, continuare a presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie.

Se, invece, si vuole utilizzarla, sono aumentati i canali per accedere alla dichiarazione precompilata. Oltre alle credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate (Fisconline/Entratel), i contribuenti possono scegliere SPID (il nuovo “Sistema Pubblico dell’Identità Digitale”), INPS (con il Pin dispositivo), NOiPA (riservata ai dipendenti pubblici) e Smart card (Carta Nazionale dei Servizi).

E’ possibile continuare ad avvalersi dell’aiuto di un Caf o di un professionista abilitato.

A tal riguardo, ricordiamo che è attivo lo sportello fiscale dell’Unione Nazionale Consumatori: tutti i giovedì (dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18), presso la sede di Roma (via Duilio, 13); per appuntamento chiamare il numero di tel: 06-32600239; o mandare un’email a caf@consumatori.it

Scopri tutte le nostre FAQ.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida