L’esperto risponde su… conciliazione

commenta  |  pdf

Sento spesso parlare di conciliazione, ma di cosa si tratta? Serve un avvocato e si può intraprendere in tutti i casi?

Ad oggi la procedura più utilizzata in materia di consumo è la conciliazione paritetica: in buona sostanza di tratta di una procedura (basata su un protocollo d’intesa tra Associazioni di consumatori e impresa) alla quale il consumatore può accedere senza alcuna formalità, senza l’assistenza di un legale ma limitandosi a contattare un’associazione di consumatori. Queste conciliazioni si caratterizzano anche per i costi contenuti e assenza di formalità, caratteristiche che rendono la procedura efficace in termini di risultato (circa l’80% dei casi trova una soluzione) ed efficiente (il tempo medio di gestione di un caso è di 30/45 giorni massimo).

Rispetto ad altre procedure, le conciliazioni paritetiche hanno il grande vantaggio di poter contare sempre sulla presenza della controparte (appunto l’impresa) cosa che in altre procedure non è così scontata. Ecco perché i nostri esperti possono risolvere rapidamente i casi che i consumatori ci sottopongono nelle materie dove le conciliazioni danno i risultati migliori: vertenze con i gestori di telefonia, con tutte le compagnie energetiche, nel settore bancario e postale, ma anche nell’e-commerce e nei trasporti. 

Per attivare un reclamo visita la pagina Sportelli sul nostro sito.

Scopri tutte le nostre FAQ

Autore: Dino Cimaglia
Data: 5 ottobre 2016

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida