Il nostro 2018 insieme!

Report annuale

Oltre 60 mila soci nel 2018 con una crescita del 20 per cento rispetto all’anno precedente. Un pubblico totale di 2.054.860 tra iscritti alla newsletter, utenti del sito e followers; 134 sedi sul territorio, 35 nuove strutture nate nel 2018; più di 65 mila richieste di assistenza gestite dalla sede nazionale.

Sono alcuni dei numeri del Report Attività 2018 che racconta in poche pagine attraverso numeri e immagini le tappe che hanno caratterizzato l’anno dell’UNC.

SCARICA IL REPORT

“Ormai è una nostra tradizione diffondere in occasione della giornata europea del consumatore del 15 marzo un report delle attività dell’anno trascorso -commenta il Presidente di Unc, Massimiliano Dona I numeri aiutano sempre a capire dove si sta andando e un’associazione di consumatori ha il dovere di misurare concretamente l’impatto della sua attività sulla società”.

Tra le tappe più importanti di questo 2018 insieme c’è sicuramente il Premio Antitrust vinto da UNC come miglior associazione dei consumatori “per essersi distinta nella diffusione dei valori della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori attraverso il complesso delle azioni di contrasto alle pratiche commerciali scorrette”.

Ma non solo: nel corso degli ultimi dodici mesi la nostra associazione ha portato avanti due importanti battaglie iniziate nel 2017, #nobolletta28giorni e #nondisturbarmi: siamo ancora in attesa, infatti, della decisione definitiva sui rimborsi per la telefonia e dei decreti attuativi per la legge contro il telemarketing. Non sono mancati, ovviamente, i nuovi temi su cui confrontarsi: dalla battaglia per la trasparenza dell’influencer marketing a quella per la regolamentazione dei prodotti del tabacco come IQOS, ma anche la campagna sull’obsolescenza programmata e la petizione contro i disservizi di Sky e Dazn.

Insomma, un anno ricco di avvenimenti, battaglie e soddisfazioni, terminato con l’apertura a fine dicembre del primo Punto su strada dell’UNC, uno spazio in cui prestare assistenza, ma anche un luogo di incontro per fare formazione sui temi di consumo. Ma questa è un’altra storia di cui parleremo nel prossimo report

Guarda il video del Report Attività 2018

Autore: Simona Volpe
Data: 1 aprile 2019

 

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti. I dati inseriti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy in vigore.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online