Nessun Problema, il podcast che ti semplifica la vita

Sai cos’è un podcast? Si tratta del fenomeno del momento: da un punto di vista tecnico, i podcast sono programmi audio, solitamente una serie a episodi, che si possono ascoltare online e offline da piattaforme come Spotify, Apple Podcast, Spreaker o altre. Insomma, puoi scegliere di ascoltare l’audio che ti interessa quando vuoi: dal computer oppure dal tuo smartphone, alla radio, mentre sei in auto o dallo smart speaker che hai in casa.

Qui sotto trovi i diversi episodi del nostro podcast Nessun problema con i consigli pratici dei nostri esperti per difenderti in caso di disservizi. Cerca l’argomento che preferisci, clicca sul link e … buon ascolto!

All’interno di questo podcast si potranno ascoltare utili consigli pratici per risolvere i più comuni problemi di consumo.

Cosa fare se ti arriva una bolletta astronomica e sei convinto che sia sbagliata? Come si fa il reso di un prodotto acquistato online che ti è arrivato con dei difetti senza perdere troppo tempo (e pazienza)? A chi puoi rivolgerti se hai prenotato una vacanza e arrivato sul luogo scopri che, al posto dell’appartamento, c’è una macelleria?

Come è noto, prevenire è meglio di curare. Ecco perché in questo primo appuntamento parliamo di “autodifesa”, elencando le cinque regole fondamentali per “evitare” di mettersi nei guai. O, se non altro, per ridurre il rischio di dover affrontare controversie di consumo. Quali sono i consigli?

Si chiama portabilità, ma non tutti sanno effettivamente come si fa a cambiare operatore: puoi farlo in caso di modifica delle condizioni, se stai subendo dei disservizi o anche solo per cercare di risparmiare sul costo del telefono o della connessione a internet. Come fare?

Sai quanto costa disdire un contratto di telefonia/internet o cambiare operatore? Troppo spesso penali e balzelli vari dissuadono l’utente dal migrare verso offerte più convenienti: ecco perché devi sapere come calcolare queste spese. Conoscere i tuoi diritti, in questo caso, può davvero aiutarti a risparmiare! Come fare?

Se sai com’è fatta la bolletta puoi capire se stai pagando il giusto e contestare eventuali errori di fatturazione. Ma può esserti utile anche per valutare se è il caso di cambiare fornitore. Sei pronto per un viaggio (pratico ed immediato) attraverso le informazioni contenute all’interno della bolletta di luce e gas?

Rischiano di costarci caro: sono gli errori nella bolletta di luce e gas. Ma seguendo questo episodio, potrai difendere i tuoi diritti. Come avrai capito, continuiamo a parlare di energia e a proposito della fornitura di luce e gas, sai che il consumatore ha a che fare con due diversi soggetti?

Oggi parliamo di garanzie sugli acquisti di consumo: questo è un tema che ci avete proposto proprio voi che seguite questo podcast! In questo episodio: sai quanto dura la garanzia? Sai che la garanzia vale anche per l’acquisto di beni usati? Sai chi è tenuto ad offrirti la garanzia? E quali sono i rimedi in caso di prodotto difettoso?

Nel caso ti servisse ulteriore aiuto, puoi farti assistere scrivendo ai nostri sportelli dedicati.

Progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge 388 del 2000 – annualità 2020.

© 2021 Unione Nazionale Consumatori
© 2021 Unione Nazionale Consumatori