Voi lo sapevate che il 15 marzo è la Giornata Mondiale del Consumatore?
Per festeggiare insieme, noi di Unc, offriamo una promozione imperdibile: l’iscrizione alla nostra associazione costerà soltanto due euro (e non 55 come al solito).
Non ti resta che prenotare iscriverti a 2€ per investire sulla tua tutela (la promozione è valida dalla mezzanotte di venerdì 14 marzo alle 23.59 di lunedì 17 marzo):
Unione Nazionale Consumatori: iscriviti a 2€
Non solo! Aderendo a questa promozione avrai anche il nostro nuovo eBook per orientarti meglio nel mercato della luce e del gas e risparmiare sulla bolletta.
Come nasce la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori
La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori è stata istituita nel 1983 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che adottò le Linee guida per la protezione dei consumatori, stabilendo il 15 marzo come la Giornata Mondiale dei Consumatori.
Ancora prima, a parlare di diritti dei consumatori fu il presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy che in un discorso del 15 marzo 1962 ha sottolineato l’importanza di proteggere i diritti dei consumatori, dichiarando quattro diritti inalienabili:
- diritto della sicurezza dei prodotti
- diritto ad una completa informazione
- diritto ad una libera scelta
- diritto di essere ascoltati.
Sono diritti ancora oggi molto attuali che valgono anche per una società sempre più digitalizzata in cui le opportunità del web e dei social network hanno messo in luce l’urgenza di nuove regole, diritti e tutele.
E voi lo sapevate?