Il progetto USmartConsumer ha visto Unione Nazionale dei Consumatori al fianco di AISFOR, coordinatore italiano del progetto, nella divulgazione ai consumatori dei benefici derivanti dagli strumenti e dai servizi post vendita di energia elettrica gas e acqua.
Da ormai molti anni nelle case della stragrande maggioranza dei consumatori italiani (l’Italia è leader mondiale come numero di contatori elettronici installati) per la rilevazione dei consumi di elettricità sono presenti i contatori elettronici che assumeranno nei prossimi anni un ruolo sempre più importante per il consumatore finale: è fondamentale quindi imparare a conoscerli ed informarsi!
Il contatore elettronico è nato come strumento di misura dell’energia elettrica consumata in casa per emettere fatture sempre effettive e consentire di offrire al cliente dei servizi che i vecchi contatori elettromeccanici non garantivano. Purtroppo in questi anni non sempre queste aspettative sono state soddisfatte anche se oggi la situazione, a parte alcune specifiche aree del Paese, è migliorata. Nel prossimo futuro invece il contatore elettronico dovrà essere uno strumento utile non solo alle aziende elettriche per la fatturazione e la gestione della fornitura, ma anche, e soprattutto, ai consumatori per la gestione e il controllo dei propri consumi energetici e, di conseguenza, dell’efficienza energetica della propria abitazione.
Queste aspettative saranno soddisfatte, si spera, con l’imminente installazione dei nuovi contatori di seconda generazione (denominati 2G) che e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) effettuerà nei prossimi anni. Il piano di sostituzione interesserà 32 milioni di contatori di prima generazione cominciando da quelli installati da più di 15 anni. Il piano di sostituzione di e-distribuzione sarà pubblicato sul sito dell’azienda ed i clienti interessati potranno verificare sul portale se la propria utenza è interessata. Per l’intervento di sostituzione del contatore non sarà dovuto alcun compenso al personale impegnato nell’operazione visto che la quota per la gestione del contatore è già inserita all’interno delle nostre bollette. Il cliente non sarà tenuto a presenziare alle operazioni di sostituzione, ad eccezione dei casi in cui la sua presenza o quella di un suo incaricato risulti indispensabile per l’accesso al contatore. Per agevolare le attività di sostituzione verranno affissi, con un anticipo di almeno cinque giorni sulle vie e sugli immobili interessati, avvisi recanti le indicazioni con la data precisa dell’inizio lavori.
I nuovi contatori 2G promettono nuove funzionalità rispetto a quelli di prima generazione, in particolare:
- Consentiranno di rilevare i consumi ogni quarto d’ora
- Permetteranno di superare le classiche fasce orarie consentendo (a cura dei venditori) delle tariffe personalizzate (ad esempio le prepagate)
- Velocizzeranno le operazioni tecnico/commerciali (volture, subentri, cambi di potenza, variazioni contrattuali, ecc)
- Avranno un interfaccia aperta che consentirà di collegare il contatore a sistemi per la gestione ed il controllo dei propri consumi ed a sistemi di domotica
Autore: Marco Vignola Data: 25 gennaio 2017



