Denunciata Amazon Prime per la “prova” gratuita

1138 (Sdc – nov. 2015) – Negli ultimi giorni, Amazon sta promuovendo con spot televisivi e sul sito internet il servizio Amazon Prime, spiegando le opportunità del servizio offerto con un forte incentivo rivolto ai consumatori a sperimentarlo: “perché non provarci? Provalo gratis per 30 giorni”. Solo in caratteri microscopici (e comunque visualizzati con una tempistica tale da renderli illeggibili), però si spiega: “Dopo i primi 30 giorni, l’iscrizione prosegue automaticamente a pagamento per EUR 19,99 l’anno”.

Per questo motivo abbiamo denunciato la società di commercio elettronico all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, chiedendo che valutino tempestivamente legittimità di questa pratica, anche perché sono molte le aziende che ultimamente stanno utilizzando questo meccanismo di opt-out per le nuove promozioni, che poi mutano in un servizio a pagamento.

Non è corretto infatti porre a carico del consumatore l’onere di disattivare l’iscrizione onde evitare il pagamento, non solo: la visione dello spot induce i consumatori ad attivare il servizio credendo che si tratti di una semplice prova, invece si ritroverà con un’attivazione automatica!

Autore: Eleonora Iacobelli
Data
: 25 novembre 2015

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carmine

Ci sono cascato anche io purtroppo proprio a seguito della pubblicità in TV, ho provato Prime e dopo il periodo di prova mi hanno detratto l’importo dalla mia carta di credito senza avviso alcuno. Molti giorni dopo per caso, solo dopo aver fatto il login sul mio conto corrente online mi accorgo di tale addebito. Oggi ho scoperto (leggendo online) che cancellando l’iscrizione a Prime senza aver utilizzato manco una volta il servizio Prime, Amazon dovrebbe effettuare il rimborso; nel contempo sono trascorsi alcuni mesi dal 17 Novembre 2016 e la carta di credito che avevo inserito nel periodo di prova è scaduta; ora mi chiedo dove mi accrediteranno la somma che intendono rimborsarmi? Grazie di una eventuale risposta.

Alessandra

Io non mi sono neppure accorta di averlo attivato il servizio Prime di Amazon e adesso, dopo due anni, provando a rintracciare l’addebito del rinnovo nel mio account, non trovo niente…ho scritto una mail per avere spiegazioni anche perché spesso uso carte di credito che non sono mie!

Orioli Carlo

Mi sono accorto solo dall’estratto conto della banca di aver attivato Amazon Prime il 5 settembre 2016, cosa strana che il pagamento dell’importo é avvenuto solamente 9 novembre 2016 dopo che ho fatto un ordine su Amazon, ancora più strano è il fatto che non ho ricevuto alcuna e-mail né dell’iscrizione al servizio né della ricevuta di pagamento del servizio, ho fatto subito l’annullamento ma mi saranno rimborsati solo 16,79, mi hanno “fregato” solo 3,20 euro, non male per un servizio non richiesto, se questo dovesse succedere a tutti gli utenti, Amazon rimedierebbe un bel gruzzoletto…. .

Laura

Come ha fatto ad ottenere il rimborso?a me è appena successa la stessa cosa, ho scoperto dall estratto conto di esser abbonata e non voglio assolutamente quell abbonamento!

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