L’esperto risponde sulle garanzie auto

Redazione UNC
1 Marzo 2016
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1202 (Sdc – mar. 2016) – La scorsa estate ho comprato un autovettura da un concessionario con regolare fattura e polizza assicurativa aggiuntiva. A gennaio mi si ferma l’auto e smontandola si scopre la rottura dell’albero motore , difetto che ora navigando in internet scopro ricorrente in questa vettura. Il valore della macchina si aggira sui 9000 euro e la riparazione intorno ai 7000. Veniamo al punto: mi vogliono sostituire il motore e mi vogliono far pagare una cifra intorno ai 2000 euro in quanto sostengono che la mia autovettura cosi si rivaluta, è una cosa normale ? Tutto dipende dalla percorrenza del veicolo alla consegna e la manutenzione pregressa; se la manutenzione é stata eseguita regolarmente secondo le prescrizioni della casa, in particolare per quanto riguarda la qualità del lubrificante, il ciclo di vita della parte bassa del motore é di 240.000 Km. Lascia perdere la “polizza aggiuntiva” che serve quasi a niente, ti diranno che il guasto é dovuto a usura, mentre si tratta di un difetto di conformità a meno che tu abbia fatto una percorrenza esagerata nei mesi di utilizzo, oppure che il concessionario ti avesse reso consapevole della vita residua disponibile. Tieni conto che se non e disponibile il libretto dei tagliandi regolarmente timbrati per determinare il logorio effettivo del veicolo devi moltiplicare la lettura del contakm per 1,56. Se il motore che ti propongono di sostituire é nuovo, o revisionato in modo da riacquistare un nuovo ciclo di vita é lecito che ti venga richiesto un contributo proporzionale alla vita “aggiunta” a causa della riparazione. Per avere maggiori informazioni e una valutazione della proposta del concessionario è possibile contattare i nostri esperti allo sportello Auto-moto.

Autore: Raffaele Caracciolo Data: 01 marzo 2016
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