L’esperto risponde sulle garanzie auto

commenta  |  pdf

1202 (Sdc – mar. 2016) – La scorsa estate ho comprato un autovettura da un concessionario con regolare fattura e polizza assicurativa aggiuntiva. A gennaio mi si ferma l’auto e smontandola si scopre la rottura dell’albero motore , difetto che ora navigando in internet scopro ricorrente in questa vettura. Il valore della macchina si aggira sui 9000 euro e la riparazione intorno ai 7000. Veniamo al punto: mi vogliono sostituire il motore e mi vogliono far pagare una cifra intorno ai 2000 euro in quanto sostengono che la mia autovettura cosi si rivaluta, è una cosa normale ?

Tutto dipende dalla percorrenza del veicolo alla consegna e la manutenzione pregressa; se la manutenzione é stata eseguita regolarmente secondo le prescrizioni della casa, in particolare per quanto riguarda la qualità del lubrificante, il ciclo di vita della parte bassa del motore é di 240.000 Km.
Lascia perdere la “polizza aggiuntiva” che serve quasi a niente, ti diranno che il guasto é dovuto a usura, mentre si tratta di un difetto di conformità a meno che tu abbia fatto una percorrenza esagerata nei mesi di utilizzo, oppure che il concessionario ti avesse reso consapevole della vita residua disponibile.
Tieni conto che se non e disponibile il libretto dei tagliandi regolarmente timbrati per determinare il logorio effettivo del veicolo devi moltiplicare la lettura del contakm per 1,56.
Se il motore che ti propongono di sostituire é nuovo, o revisionato in modo da riacquistare un nuovo ciclo di vita é lecito che ti venga richiesto un contributo proporzionale alla vita “aggiunta” a causa della riparazione.
Per avere maggiori informazioni e una valutazione della proposta del concessionario è possibile contattare i nostri esperti allo sportello Auto-moto.

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 01 marzo 2016

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida