L’angolo del notaio… Come fare testamento

1 commento  |  pdf

1079 (Sdc – set. 2015) – La rubrica per rispondere alle domande di consumatori su compravendite, successioni, etc. La domanda di oggi è… Vorrei lasciare ai miei figli delle proprietà, ma non posso permettermi un notaio: qual è il procedimento meno oneroso per far ciò?

I figli sono eredi per legge quindi il consumatore può non fare nulla. Se vuole destinare un bene particolare a uno dei figli o vuole già fissare come devono essere ripartiti i beni tra i suoi figli può fare un testamento specificando le sue volontà. Il testamento può farlo scrivendo di suo pugno le sue volontà per il tempo della sua morte, con data e firma. Questo tipo di testamento è valido e non costa nulla. Dopo la morte del testatore gli eredi lo presenteranno a un notaio per la pubblicazione e sosterranno le spese.

Autore: Associazione Sindacale Notai del Lazio
Data: 9 settembre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Antonio

Grande;il genitore evita il notaio,ma se lo beccano i figli che dovranno poi sostenere gli oneri per la pubblicazione.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida