L’esperto risponde su… garanzia riparazioni auto

1101 (Sdc – ott. 2015) – I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: esiste una garanzia sulle riparazioni eseguite da Officine non autorizzate?

La riparazione di un’auto consiste nella fornitura di ricambi, nel quadro di un “contratto d’opera”, cioè relativo all’esecuzione di un lavoro. È quindi soggetta a garanzia legale di due anni, e l’officina è tenuta a intervenire nuovamente, in caso di difetti, per 24 mesi dalla riconsegna del veicolo, come prescrive il Codice del Consumo.

La garanzia è attivata dalla ricevuta fiscale, e non ha bisogno di specifica documentazione; quindi occhio al falso risparmio del pagamento in nero: oltre ad un illecito amministrativo, rinunciate di fatto alla garanzia.

Nessuno vi può negare la garanzia adducendo che il suo fornitore gli riconosce solo 12 mesi; è un suo problema, che non vi riguarda, perché il Codice del Consumo è chiarissimo e non ammette scappatoie.

Attenti anche a comprare i ricambi e poi farveli montare dall’Officina; non risparmiate niente e vi complicate la vita, perché in caso di difetti bisogna dimostrare se sono dovuti ad errori nel montaggio o a difetti nei materiali, oppure a materiali non compatibili col veicolo.

Autore: Raffaele Caracciolo
Data: 7 ottobre 2015

 

I commenti sono attualmente chiusi.

Avatar
Giuseppe

Da premettere che ho fatto solo 2500km

Avatar
Giuseppe

Salve mi hanno cambiato un paraolio volante motore in garanzia .ho scoperto che purtroppo la mia auto dopo 7 mesi dalla riparazione perde ancora olio.ho notato la perdita perche il carterino sottostante si e inzuppato di olio e quindi a incominciato a cadere a terra.
La mia domanda è ormai sono fuori garanzia le spese sono a mio carico ? Per un lavoro fatto male dal concessionario.
Grazie

Avatar
Luca

Salve ho appena terminato ad agosto la garanzia ufficiale hyunday. A luglio un mese prima della scadenza hanno fatto un intervento importante nel motore in totale garanzia. Ma ora distanza 2 mesi ho ancora problemi relativi all’intervento fatto. Domanda quanta garanzia ho ancora? Avendo esaurito ad agosto quella ufficiale

Avatar
Beky

Salve vi rispondo in merito a quesito che vi avevo posto al riguardo di una riparazione dell’auto a seguito di un incidente. Alla vostra domanda, si il meccanico ha stilato un preventivo su carta bianca, tale preventivo tuttavia presenta maggiorazioni di prezzo (senza includere IVA), rispetto a quanto mi aveva preventivato. Vorrei sapere come procedere in tale caso, non ho intenzioni di pagare un costo per un lavoro che non è stato fatto. Il meccanico mi aveva i fatti riferito un preventivo a lavoro finito, includendo i pezzi di ricambi che sarebbero andati sostituiti. Tenendo in considerazione che in corso d’opera non sono sopraggiunti imprevisti, ora vuole un prezzo maggiorato per le medesimi operazioni. Cosa posso fare?

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, può contattare i nostri esperti allegando il preventivo e il costo finale attraverso lo sportello Auto-moto in home page.

Avatar
attilio

dovrei far sostituire le pastiglie anteriori dei freni sulla mia mazda cx3 ancora in garanzia. posso far fare il lavoro presso autofficina privata? la garanzia rimane valida? grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Sì certo, può farla sia in officina autorizzata che indipendente. Le consigliamo, per avere maggiori informazioni, di scaricare la nostra guida “Un tagliando a regola d’arte”.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma