Tre regole d’oro contro il sovraindebitamento

2 commenti  |  pdf

1102 (Sdc – ott. 2015) – Nell’ambito del progetto UNC “Informati per decidere” realizzato in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e svolto in partenariato con Lega Consumatori, abbiamo chiesto al Direttore Generale della Fondazione quali sono le 3 regole d’oro per evitare il sovraindebitamento.

Ognuno di noi ha movimenti finanziari da gestire, spese da tenere sotto controllo, pagamenti da effettuare: saper amministrare bene il proprio denaro significa saper controllare le proprie spese, valutare se è possibile risparmiare, indebitarsi solo se necessario, in modo consapevole e comunque mai al di là della propria capacità di rimborso.  Ma quali sono allora le 3 regole d’oro per non sovraindebitarsi? Risponde Giovanna Boggio Robutti:

  • teniamo sotto controllo la nostra situazione finanziaria effettuando un’attenta pianificazione delle entrate e delle uscite.
  • Distinguiamo fra spese necessarie, superflue e/o rinviabili.
  • Cerchiamo un equilibrio fra il nostro reddito e il nostro tenore di vita.

Se proprio dobbiamo chiedere un prestito:

  • valutiamo tutte le opzioni di prestito che ci offrono.
  • Calcoliamo attentamente l’impegno finanziario che comporta.
  • Affidiamoci a banche o altri intermediari finanziari autorizzati.

Autore: Sonia Galardo
Data: 14 ottobre 2015

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

michele

penso che gli stipendi sono bassissimi e ti devi per forza indebitare!!!!!!!!

Cacace Roberto

Gent.ma Sonia , ha perfettamente ragione sulla pianificazione delle entrate e uscite , io lo faccio , mese per mese ed è tutto registrato . Mi riservo , a fine anno , di inviarLe un anno di gestione familiare , vedrà che sorprese. Qualcuno deve pur sapere come vivono gli anziani privati di tutti i diritti . Cordialmente Roby

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida