Prevenzione on the road – Lotta alle dipendenze

Sviluppare azioni mirate alla prevenzione, sensibilizzazione e assistenza sul tema delle dipendenze, con particolare riferimento alla ludopatia e quindi al gioco d’azzardo. Questo uno dei principali obiettivi del progetto “Prevenzione on the road – Lotta alle dipendenze” progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge n. 383/2000, art. 12, comma 3, lett  f – Avviso 2016. L’idea nasce dalla collaborazione tra  Unione Nazionale Consumatori e U.Di.Con., con lo scopo di portare l’attenzione dei consumatori su una delle piaghe sociali più radicate e problematiche del ventunesimo secolo.

Favorire il calo del fenomeno sociale del gioco d’azzardo che sta dilagando ormai non solo sul territorio, ma che si espande anche attraverso la rete, questo l’incontrastato filone al centro delle azioni progettuali che  verranno sviluppate nei prossimi 18 mesi dalle due Associazioni dei consumatori. Il target di riferimento individuato dalle associazioni è ampio: giovani, famiglie ed anziani sono tutti in qualche modo possibili vittime di un circolo vizioso letale legato al gioco d’azzardo, così come alle dipendenze più in generale.

Materiali informativi, una nuova App, pagine web, sportelli informativi, l’intervento di psicologi esperti, giornate dedicate appositamente alla prevenzione, sono solo alcune delle azioni che il progetto “Prevenzione on the Road – Lotta alle dipendenze” metterà in campo  al fine di raggiungere diversi target di cittadini-consumatori.

L’idea che le Associazioni proponenti vogliono sviluppare attraverso le azioni del progetto, è quella di proporre una campagna capillare sul territorio nazionale con diverse azioni mirate per cittadini consumatori, con l’obiettivo di favorire il calo del fenomeno sociale del gioco d’azzardo che sta dilagando sul territorio e online, e che spesso porta al sovraindebitamento di molte famiglie e alla ludopatia.

A questo scopo, l’intervento interesserà un ampio segmento generazionale della popolazione come adolescenti e giovani adulti più propensi al gioco online, e gli adulti ed anziani che sempre più spesso si indebitano nelle sale gioco o con le slot machine, e sarà realizzato in diverse regioni d’Italia, al fine di fornire assistenza e consulenza ad un numero ampio di persone colpite direttamente o indirettamente dalle problematiche legate alle dipendenze.

Per informazioni è possibile contattare i nostri esperti all’indirizzo email  prevenzione@consumatori.it, presso la sede Nazionale in via Duilio 13, 00192 Roma Tel. 06 / 32600239  – Fax 06 / 3234616

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida