I problemi più diffusi nell’energia

Sono tantissimi i reclami su energia e gas che i nostri sportelli ricevono quotidianamente. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti che capitano ai consumatori.

 

ATTIVAZIONI FORNITURA

L’utente che non riesce a ottenere una nuova attivazione di erogazione di energia elettrica e gas e resta senza fornitura. Con il nostro aiuto si può sollecitarne l’attivazione e richiedere indennizzi.

 

SERVIZI NON RICHIESTI (CONTRATTI NON RICHIESTI)

Talvolta sulla propria fornitura vengono attivati nuovi contratti senza il consenso del consumatore: sono casi molto gravi che danno diritto al ripristino del servizio della vecchia forniture senza alcun costo aggiuntivo (es. si riceve una lettera di benvenuto da parte di un operatore,senza aver sottoscritto alcun contratto; ad un certo punto non si ricevono più le fatture dell’utenza; si riceve la telefonata del fornitore uscente che richiede la motivazione per il quale l’utente è andato via etc.)

 

CONGUAGLI

Con questo termine si fa riferimento a quando si riceve una fattura per un periodo di tempo molto lungo. (es, il documento riporta dati di consumo  relativo a periodi molto più lunghi del bimestre, etc..)

 

RATEIZZAZIONI

Se si vuole ricevere assistenza per la rateizzazione di una fattura( per fatture con importi molto elevati) i nostri esperti possono essere di auto per dilazionare il pagamento.

 

CONSUMI ANOMALI

Se si vuole ricevere assistenza per una fattura con importi anomali ( se si riceve una fattura con importi elevati rispetto a quelli precedentemente ricevuti) i nostri esperti possono essere di aiuto.

 

LETTURE ERRATE

Talvolta le fatture riportano letture differenti rispetto a quelle indicate sul contatore; in questi casi il consumatore rischia di pagare cifre non dovute.

 

RECUPERO CREDITI / MOROSITÀ

Se si è stati contattati da una società di recupero crediti per fatture relative all’energia

 

VOLTURE

Con questo termine si intende la modifica della denominazione all’utenza e il precedente intestatario del contratto non ha richiesto la cessazione della fornitura che pertanto è ancora attiva

 

SUBENTRI

Con questo termine si intende la modifica della denominazione all’utenza e il precedente intestatario del contratto ha richiesto la cessazione della fornitura e pertanto il contatore è distaccato

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori