I problemi più diffusi in turismo e viaggi

Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti che capitano ai consumatori.

 

COPERTURA ASSICURATIVA

Talvolta i turisti lamentano  problemi con le polizze  viaggio (controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi,  franchigie, etc.). In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi

 

COSTI AGGIUNTIVI / SUPPLEMENTI

Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti (ad esempio i supplementi per pagamenti con carte di credito) devono essere rimborsati

 

PROBLEMI BAGAGLIO

Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i Regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.

 

PUBBLICITA’ SCORRETTA

In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.

 

RICHIESTA DI PENALI

Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio (o per l’annullamento della prenotazione alberghiera) potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.

 

RITARDO / CANCELLAZIONE VOLO

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco, overbooking, il turista ha diritto a secondo i regolamenti comunitari a indennizzi economici.

 

SERVIZIO SCADENTE

 In caso di difformità  degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo (dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator) il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida