I problemi più diffusi in turismo e viaggi

Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti che capitano ai consumatori.

 

COPERTURA ASSICURATIVA

Talvolta i turisti lamentano  problemi con le polizze  viaggio (controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi,  franchigie, etc.). In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi

 

COSTI AGGIUNTIVI / SUPPLEMENTI

Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti (ad esempio i supplementi per pagamenti con carte di credito) devono essere rimborsati

 

PROBLEMI BAGAGLIO

Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i Regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.

 

PUBBLICITA’ SCORRETTA

In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.

 

RICHIESTA DI PENALI

Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio (o per l’annullamento della prenotazione alberghiera) potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.

 

RITARDO / CANCELLAZIONE VOLO

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco, overbooking, il turista ha diritto a secondo i regolamenti comunitari a indennizzi economici.

 

SERVIZIO SCADENTE

 In caso di difformità  degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo (dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator) il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2017 Unione Nazionale Consumatori
© 2017 Unione Nazionale Consumatori