I problemi più diffusi in turismo e viaggi
Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti che capitano ai consumatori.
COPERTURA ASSICURATIVA
Talvolta i turisti lamentano problemi con le polizze viaggio (controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi, franchigie, etc.). In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi
COSTI AGGIUNTIVI / SUPPLEMENTI
Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti (ad esempio i supplementi per pagamenti con carte di credito) devono essere rimborsati
PROBLEMI BAGAGLIO
Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i Regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.
PUBBLICITA’ SCORRETTA
In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.
RICHIESTA DI PENALI
Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio (o per l’annullamento della prenotazione alberghiera) potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.
RITARDO / CANCELLAZIONE VOLO
Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco, overbooking, il turista ha diritto a secondo i regolamenti comunitari a indennizzi economici.
SERVIZIO SCADENTE
In caso di difformità degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo (dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator) il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.