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Luce e Gas

Quante volte ti sarà capitato di avere dei problemi e voler fare un reclamo luce e gas? Con questo articolo potrai avere una panoramica sulle più frequenti problematiche energetiche tra cui: fatture inaspettate, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica relative ai principali operatori del mercato. Vediamo prima di tutto a cosa prestare attenzione nella bolletta luce e gas.

Le voci della bolletta luce e gas

La prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce a un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti a cominciare da:

  • importo da pagare e la scadenza;
  • consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente.

I reclami luce gas più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

  • fatture con consumi errati;
  • conguagli troppo alti oltre i due anni;
  • problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;
  • contratti non richiesti, etc.

I reclami riguardano generalmente i principali operatori del mercato: Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera, Iren, E.on, Sorgenia, Illumia. (punto aggiunto)

Problemi con la bolletta: a chi rivolgersi e cosa fare

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal reclamo. La normativa di settore prevede infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (il POD per la luce, il PDR per il gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione. Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Eni Gas&luce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI, è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 28025 reclami su 31489

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Le voci della bolletta luce e gas

La prima notizia utile che i consumatori possono trovare in bolletta è se si riferisce a un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti a cominciare da:

  • importo da pagare e la scadenza;
  • consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente.

I reclami luce gas più frequenti

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto. Al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su:

  • fatture con consumi errati;
  • conguagli troppo alti oltre i due anni;
  • problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;
  • contratti non richiesti, etc.

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Problemi con la bolletta: a chi rivolgersi e cosa fare

La complessità dei casi rende ancor più indispensabile un’assistenza qualificata che solo consulenti preparati, come quelli di Unione Nazionale Consumatori, possono offrire a partire dal reclamo. La normativa di settore prevede infatti, che in caso di disservizi è necessario inviare, meglio se per tramite della nostra associazione, un reclamo scritto. Nel reclamo è fondamentale inserire i dati della propria fornitura (il POD per la luce, il PDR per il gas, il numero cliente per l’idrico, e i dati di lettura del contatore) e una descrizione breve ma dettagliata della problematica riscontrata. Una volta inviato il reclamo, l’azienda ha 30 giorni di tempo per rispondere in forma scritta e documentata al cliente.

Ma cosa succede nel caso l’azienda non risponda nei tempi o invii una risposta insoddisfacente? Lo strumento più efficace in questi casi è una procedura di conciliazione. Il vantaggio di questa procedura consiste nella veloce ed efficace soluzione della controversia evitando ai consumatori i costi e le lungaggini di un procedimento giudiziario.

Ad oggi nel settore energia esistono Protocolli di Conciliazione ADR con le principali società e loro controllate: A2A, Acea, E.On, Edison, Enel, Eni Gas&luce, Iren. Inoltre, nel caso la controversia riguardi altre società oltre a quelle che hanno stipulato protocolli d’intesa, problematiche con il distributore locale o in cui il cliente sia una PMI, è invece possibile utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) sempre per tramite di un nostro consulente qualificato.

Bacheca Reclami

25 Marzo 2024
Marianna
Buonasera, dopo non aver ricevuto alcuna bolletta per il consumo di gas di gennaio- febbraio 2024; ho sollecitato l?... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Marianna
25 Marzo 2024
Jacopo
Al numero 0282518090 nn mi rispondono dopo ore di attesa e non riesco a fare nessuna rateizzazione non vorrei rimaner... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Jacopo
25 Marzo 2024
Paolo
Siamo una coppia in affitto in una casa di 45 mq a Ferrara. Abbiamo ricevuto una bolletta del gas di 707,00 per novem... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Paolo
25 Marzo 2024
Gian luca
Buon pomeriggio, Lo scorso mese ho deciso di passare da enel a poste italiane luce e gas. Ho ricevuto il 22 mar... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Gian luca
25 Marzo 2024
Antonio
Buongiorno. Ho un contratto in essere Luce Gas con con offerta a "Prezzo Bloccato" ed ho notato che in data 31/12/20... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Antonio
25 Marzo 2024
Walter
Mi è arrivata una bolletta di 2118,49 € per una utenza domestica. Andando a ritroso con le bollette ho verificato ... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Walter
25 Marzo 2024
Giuseppe
Buongiorno sono il Sig. GIUSEPPE LOCHI, sono 4 mesi che continuo a contattarvi telefonicamente per poter ricevere la ... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Giuseppe
25 Marzo 2024
Vincenzo
Ricevo fattura Gas, relativa al fornitore ENEL ENERGIA, raddoppiata rispetto agli importi dello stesso periodo, nonos... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Vincenzo
25 Marzo 2024
Pietro
Buongiorno, operatore gas Eon, ad oggi mi sono stati fatturati 477 smc dal 06/07/2023 ma il contatore al 5/03/24 ne ... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Pietro
25 Marzo 2024
Elena
Ho modificato un file con WE PDF perché costava 1 euro, che ho pagato. Però automaticamente mi hanno fatto l'abbona... Leggi tutto
25 Marzo 2024
Elena

Statistiche di Luce e Gas

Numero di Reclami ricevuti

5.581 2018
4.286 2019
4.672 2020
6.473 2021
9.775 2022
5.200 2023
2.007 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
PG

Bolzano/Bozen: 245

Roma: 151

Perugia: 138

Aosta: 100

Udine: 92

Chieti: 83

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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