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Poste e Corrieri

Cosa fare se c’è un ritardo nella consegna di un prodotto acquistato online? Purtroppo i problemi di spedizioni accadono molto spesso con l’e-commerce. Per risolverli, gli esperti della nostra associazione sono disponibili attraverso lo sportello E-commerce. Cerchiamo intanto di capire i casi più frequenti e come comportarsi.

Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

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Unione Nazionale Consumatori ha risolto 4685 reclami su 6694

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Diritto di recesso e risoluzione del contratto

Che fare se il prodotto non arriva e c’è un ritardo nella consegna? Per i contratti conclusi fuori dei locali commerciali hai quattordici giorni per recedere dal contratto e scattano non dal giorno in cui hai effettuato l’ordine, ma, secondo l’art. 52 del Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005), nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico del bene. Salva diversa pattuizione delle parti, il professionista è obbligato a consegnare i beni senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. Se non lo fa, il consumatore può invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze e, se anche quest’ultimo scade senza che i beni gli siano stati recapitati, è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Reclamale per il ritardo della consegna

Ma se l’acquisto lo vuoi ancora, nonostante la consegna in ritardo? Allora la cosa migliore è scrivere al venditore. In sostanza si tratta di una diffida ad adempiere, che potranno redigere i nostri esperti, con l’avvertimento al venditore che, in caso di mancata consegna entro i termini indicati, il contratto sarà risolto.

Se il pacco lo hai spedito tu?

E se il pacco lo hai spedito tu, controlla la Carta dei servizi del corriere, devono essere previsti degli indennizzi. Per Poste Italiane, ad esempio, l’ammontare del rimborso o l’entità del ritardo sono molto variabili a seconda che sia un pacco ordinario nazionale, previsto dalla Carta del Servizio Postale Universale, o altri tipi di prodotti postali. È possibile anche accedere a una procedura di conciliazione attraverso l’Unione Nazionale Consumatori sia per i disservizi con Poste Italiane sia con altri corrieri come Sda. Innumerevoli sono anche se le segnalazioni che ci sono pervenute di prodotti ricevuti in tempo ma difettosi, per non dire completamente rotti, oppure diversi da quelli ordinati. Per tutti questi casi e per ogni chiarimento, puoi sempre contattare il nostri sportelli: E-commerce, Prodotti difettosi.

Bacheca Reclami

24 Marzo 2024
Emanuele
Ho spedito un reso Amazon in data 23/02/2024. Il corriere SDA non aveva l'etichetta corretta e mi ha riferito di esse... Leggi tutto
24 Marzo 2024
Emanuele
23 Marzo 2024
Ambrogio
Ho spedito un pacco tramite inpost con locker . Ho registrato il tutto mentre mettevo il pacco e chiudevo il locker. ... Leggi tutto
23 Marzo 2024
Ambrogio
23 Marzo 2024
Antonio
ho venduto uno smanicato nike vintage su vinted, l’acquirente ha scelto le poste come spedizione…il 12 marzo sped... Leggi tutto
23 Marzo 2024
Antonio
22 Marzo 2024
Sabrina
Sono una correntista di poste italiane. Sono state attivate da persona estranea due domiciliazioni sul mio conto senz... Leggi tutto
22 Marzo 2024
Sabrina
22 Marzo 2024
The blondes
Il 12 marzo il corriere sda è venuto a ritirare 9 pacchi contrassegnati tutti da apposito codice tracking . Ad oggi ... Leggi tutto
22 Marzo 2024
The blondes
22 Marzo 2024
Maria cristina
Sda stamattina mi consegna un pacco con un autista. Aspettavo una seconda consegna, non me la portano e chiudono la t... Leggi tutto
22 Marzo 2024
Maria cristina
22 Marzo 2024
Danila
Ho spedito un pacco con UPS pagando la somma prevista ed una volta avvenuta la consegna mi sono stati addebitati €.... Leggi tutto
22 Marzo 2024
Danila
22 Marzo 2024
Giuseppe
Buongiorno ogni volta che viene il corriere SDA a Monteodorisio ha un comportamento maleducato e scontroso. Per esemp... Leggi tutto
22 Marzo 2024
Giuseppe
22 Marzo 2024
Roberta
buongiorno pacco spedito il 5 marzo 1UW17AH800333 mai arrivato non si sa che fine abbia fatto segnalato a poste itali... Leggi tutto
22 Marzo 2024
Roberta
21 Marzo 2024
Simone
Buonasera, non capisco come mai, ogni volta che il corriere SDA deve consegnarmi un pacco, non rispetta mai la data p... Leggi tutto
21 Marzo 2024
Simone

Statistiche di Poste e Corrieri

Numero di Reclami ricevuti

738 2019
728 2020
1.126 2021
2.111 2022
1.577 2023
500 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
PG

Bolzano/Bozen: 245

Roma: 153

Perugia: 138

Aosta: 100

Udine: 92

Chieti: 83

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

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