Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

viaggi

Turismo e Viaggi

Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti di reclami su viaggi, trasporti e turismo che ci arrivano dai consumatori.

Copertura assicurativa

Talvolta i turisti lamentano problemi con le polizze viaggio: controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi, franchigie, etc. In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi.

Costi aggiuntivi/supplementi viaggi, cosa fare

Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti come i supplementi per pagamenti con carte di credito, devono essere rimborsati.

Reclami per problemi bagaglio

Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.

Pubblicità scorretta

In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.

Richieste di penali

Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio o per l’annullamento della prenotazione alberghiera, potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.

Reclami ritardi aerei/cancellazione volo

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.

Servizio scadente

In caso di difformità degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo, dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator, il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.

70%CASI RISOLTI TRA QUELLI LAVORATI DAI NOSTRI ESPERTI
viaggi
Unione Nazionale Consumatori ha risolto 14427 reclami su 20611

Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239

Sono tantissimi i reclami che arrivano ai nostri sportelli per quanto riguarda le vacanze rovinate. Ecco una breve descrizione dei casi più frequenti di reclami su viaggi, trasporti e turismo che ci arrivano dai consumatori.

Copertura assicurativa

Talvolta i turisti lamentano problemi con le polizze viaggio: controversie sulla copertura, esclusioni, rimborsi, franchigie, etc. In questi casi, con l’aiuto dei nostri esperti è possibile comprendere se si ha diritto a rimborsi e/o indennizzi.

Costi aggiuntivi/supplementi viaggi, cosa fare

Aumenti di prezzo del pacchetto turistico sono illegittimi se non comunicati al consumatore secondo le tempistiche stabilite dal codice del turismo. I costi non dovuti come i supplementi per pagamenti con carte di credito, devono essere rimborsati.

Reclami per problemi bagaglio

Tra i reclami più frequenti, molti riguardano il bagaglio con grave danno per la qualità del viaggio (bagaglio smarrito, danneggiato o consegnato in ritardo). In questi casi i regolamenti europei prevedono indennizzi automatici in favore del turista.

Pubblicità scorretta

In caso di difformità tra la sistemazione offerta nel luogo di villeggiatura e quanto pubblicizzato nell’opuscolo o nella brochure del Tour Operator (costi maggiorati rispetto a quanto pubblicizzato, omissione di informazioni, strutture carenti, disservizi vari, etc.) è possibile chiedere un risarcimento al Tour Operator.

Richieste di penali

Eventuali costi richiesti per il recesso dal contratto di viaggio o per l’annullamento della prenotazione alberghiera, potrebbero essere illegittimi e quindi vanno restituiti al turista.

Reclami ritardi aerei/cancellazione volo

Nel caso di ritardo o cancellazione del volo, mancato imbarco o overbooking, il turista ha diritto, secondo i regolamenti comunitari, a indennizzi economici.

Servizio scadente

In caso di difformità degli standard qualitativi del luogo di villeggiatura rispetto a quanto pubblicizzato dall’opuscolo, dalla brochure o dalle immagini riportate sul sito web del Tour Operator, il turista ha diritto a risarcimenti che i nostri esperti possono aiutare a quantificare.

Bacheca Reclami

08 Aprile 2024
Marta
Ho acquistato un biglietto aereo da Genova a Brussels acquisto prima della partenza un bagaglio a mano da 10kg e una ... Leggi tutto
08 Aprile 2024
Marta
08 Aprile 2024
Cinzia
Robe da matti!!! Ieri ho acquistato un biglietto digitale del treno e la voce all'altoparlante ha avvertito i viaggia... Leggi tutto
08 Aprile 2024
Cinzia
08 Aprile 2024
Vittorio
Buongiorno, ho acquistato un carnet 10 viaggi 30 giorni tramite app e mi è stata recapitata la versione smart che no... Leggi tutto
08 Aprile 2024
Vittorio
08 Aprile 2024
Jacqueline
Richiesta la cancellazione immediata e il rimborso TOTALE di 3 biglietti A/R per malattia grave dei 3 passeggeri via ... Leggi tutto
08 Aprile 2024
Jacqueline
Ho effettuato una prenotazione tramite Booking.com per un soggiorno di una notte presso Economy Rooms dal 16 al 17 ap... Leggi tutto
07 Aprile 2024
Linda
07 Aprile 2024
Teixeira
Ieri sera al aeroporto di Alicante nel volo rayanair alicate Milano delle 21,10 i viaggiatori siamo stati trattati d... Leggi tutto
07 Aprile 2024
Teixeira
Buongiorno , mi hanno cancellato un volo aereo ma non ho ricevuto alcun rimborso aereo pur compilando i loro format ... Leggi tutto
06 Aprile 2024
Giulio
06 Aprile 2024
Valerio
Stanotte alle 3:00 ho ricevuto sulla mia carta un addebito di 4,99 € da parte di ita airways. Non riconosco questo... Leggi tutto
06 Aprile 2024
Valerio
05 Aprile 2024
Marjan
Ho acquistato 4 biglietti Trenitalia Frecciarossa Da Firenze SMN a Milano centrale. Io accompagnavo i miei familiari ... Leggi tutto
05 Aprile 2024
Marjan
04 Aprile 2024
Elena
Vi voglio rendere edotti della truffa a cui vengono sottoposti tutti i vs clienti ospiti nei villaggi VIVA, ovvero l?... Leggi tutto
04 Aprile 2024
Elena

Statistiche di Turismo e Viaggi

Numero di Reclami ricevuti

3.270 2018
2.423 2019
7.302 2020
2.415 2021
3.475 2022
2.303 2023
538 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
CB

Bolzano/Bozen: 291

Roma: 116

Campobasso: 100

Potenza: 100

Genova: 80

Torino: 79

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

SCOPRI DI PIÙ