Reclamo N° 108082
Carlo alberto
15 Luglio 2018
Alla cortese attenzione del servizio consumatori.
Gentile servizio consumatori,
ho avuto una brutta esperienza acquistando l'auto presso il concessionario Ceccato Motors di Padova.
Ad oggi è passato circa un anno dall'acquisto di un'auto usata e mi ritrovo con una vettura con danni provocati da un incidente anteriore sistemato in malo modo.
Nonostante i continui solleciti per farmi sistemare almeno i danni "funzionali" (tralasciando quelli meramente estetici) ho ottenuto ben poco: due interventi in garanzia, durati circa 45 giorni l'uno, dove l'auto mi è stata resa con gli stessi problemi di prima, anzi mi è stata anche persa una chiave.
Che dire: proprio una bella fregatura anche perché, in questo stato, sicuramente l'auto non passerà la prossima revisione periodica.
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I fatti in dettaglio:
2017-07-03 Decido di acquistare un'auto. Mi dicono che sarà pronta in una settimana circa.
2017-07-17 Vado dal concessionario previo appuntamento (da Udine dove vivo, circa 300km e 4 ore A/R) per la consegna. Porto le gomme nuove come da accordi. La vettura non è pronta. Rimango basito per non essere stato avvisato. Lascio le gomme nuove al concessionario e consegno la mia vecchia auto.
2017-08-03 Vado dal concessionario previo appuntamento (300km e 4 ore) per la consegna. La vettura mi viene data ma le gomme che avevo portato sono andate perse e mi tocca guidare con gomme invernali rischiando multa e incidente.
2017-08-11 Riporto telefonicamente al concessionario alcuni problemi riscontrati. Molti dei problemi sono concentrati su una parte anteriore sx della vettura, ma il concessionario sminuisce i problemi. Inoltre un faro anteriore si spegne da solo (faro led che non posso cambiare da solo, inoltre molto costoso e mi impedisce di passare la revisione). Chiedo di organizzare al più presto un loro intervento.
2017-09-04 Vado dal concessionario con appuntamento (300km e 4 ore) per farmi montare le mie gomme nuove e sistemare i problemi notificati. Ottengo solo le gomme.
2017-09-26 Invio prima richiesta scritta con problemi da verificare (dopo molti solleciti telefonici). Ogni volta che telefono per sollecitare l'intervento mi vengono date una serie di scuse per i ritardi accumulati e il venditore mi garantisce che mi avrebbe accontentato ASAP.
2017-10-23 Dopo aver insistito ancora ottengo un intervento. Non si poteva più aspettare in quanto bisognava fare la revisione che non avrei potuto fare con il faro rotto. Vado dal concessionario previo appuntamento per lasciare la vettura.
2017-11-06 Mi reco dal concessionario previo appuntamento per ritiro vettura (300km e 4 ore). La vettura non è pronta e non ero stato avvisato. Inoltre è stata persa la chiave. Rimango doppiamente basito e rientro a casa a mani vuote.
2017-11-09 Mi tocca spedire per posta la seconda chiave al concessionario.
2017-11-28 Dopo numerosi solleciti mi viene riconsegnata. Il collaudo è stato fatto (con un faro non funzionante), ma i problemi non sono stati riparati.
2017-12-04 Insisto per un altro intervento. Il concessionario mi propone di far riparare i problemi da Autostar Udine, che avrebbero pagato loro.
2018-01-04 Vado da Autostar, dove pago io i preventivi e mi dicono che l'auto ha subito un incidente. Molti dei pezzi sono stati riparati con la colla in malo modo e, guarda un po', l'incidente è proprio sul lato dove si concentrano i problemi. Preventivo di oltre 2000 euro e Ceccato non mi risponde più al telefono.
2018-03-13 Mi viene chiesto di riportare l'auto a Padova. Credendoci ancora, vado a PD per consegnare la vettura (300km e 4 ore).
2018-04-28 Dopo 45 giorni di intervento mi viene consegnata l'auto con i problemi di prima.
2018-05-09 Arrabbiato, chiedo in forma scritta che vengano autorizzati tutti i lavori da Autostar Udine (nessuna risposta).
2018-06-14 Il venditore non mi risponde più al tel e decido di coinvolgere altri suoi colleghi. La situazione non si sblocca e, dopo di ciò, non riesco più a contattare neanche il secondo venditore.
2018-07-03 Scrivo all'indirizzo e-mail [email protected] senza ottenere nessuna risposta.
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Al momento le mie richieste verso Ceccato Motors sono le seguenti:
1. Driver faro led. Il faro led di posizione non funziona correttamente. Autostar ha diagnosticato un malfunzionamente al driver di azionamento del faro ed è necessaria la sostituzione.
2. Sensore di parcheggio anteriore non funziona correttamente. A seguito di incidente con collisione nella parte anteriore sx (avvenuto prima dell'acquisto) molte delle parti attaccate al paraurti sono state incollate (comprese mascherine intorno ai fendinebbia). Ciò sta causando malfunzionamenti ai sensori di parcheggio che rilevano presenze non veritiere. E' necessaria la sostituzione delle parti attaccate al paraurti e, dato l'incidente subito e che le parti sono state incollate, è necessario sostituire il paraurti.
3. Nuova chiave da abilitare. Durante l'intervento svolto da Ceccato Motors 23/10/17-28/11/17 è stata persa la chiave della vettura. Una nuova chiave è stata ordinata e mi è stata spedita a MAGGIO 2018, ma la chiave non è mai stata attivata.
4. Rimborso preventivo Autostar Udine. Chiedo il riborso della diagnosi richiesta da Ceccato Motors presso il salone Autostar di Udine.
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I miei precedenti tentativi di farmi riparare la vettura in garanzia sono falliti perché:
1. il venditore non mi risponde più al telefono o per e-mail e passano così settimane/mesi prima di avere un contatto, se chiamo al numero fisso i colleghi mi dicono di gestire la pratica con il venditore che non mi risponde poiché loro non possono fre niente
2. mi viene detto che c'è da aspettare
3. viene fatto in intervento lungo (45 giorni) dove, alla fine, non vengono riparati i danni
Al momento i problemi alla vettura ed gli interventi necessari sono chiari in quanto già diagnosticati dal salone Autostar di Udine (i preventivi e i documenti tecnici necessari sono stati prodotti).
Quali sono i passi più indicati a sollecitare il venditore a rispondere positivamente alle mie richieste di assistenza?
Ringrazio e saluti cordialmente.
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