Reclamo N° 93660
Luca
05 Aprile 2018
Buongiorno,
in data 25/09/2017 ho eseguito il noleggio di un autoveicolo presso l'azienda BPS auto, direttamente on-line, con codice prenotazione n. P20170005665 del 25/09/2017 ritirando l'auto noleggia direttamente presso la sede sita a Cagliari in Via Elmas. La procedura prevede che, all'arrivo in aeroporto, il cliente contatti il servizio navetta dell'azienda locatrice che essere accompagnati sul luogo del ritiro.
Al momento della consegna, verso le ore 13:30 circa, l'operatore ha confermato la mia prenotazione eseguita on-line e mi ha subito proposto una polizza aggiuntiva facoltativa, molto onerosa (38 euro al giorno se non ricordo male) che io NON ho sottoscritto.
Al momento della consegna della chiavi, davanti al veicolo, ho provveduto a fare segnare sull'apposita distinta tutti i segni presenti sul veicolo. Ho inoltre segnalato, in presenza di testimoni, altri segni presenti sulla vettura, ma l'operatore mi ha risposto che quei segni erano da considerare "irrilevanti" poiché troppo "piccoli e di lieve entità" e che il perito non sarebbe riuscito a dare un valore in fase di perizia.
Al rientro dalla vacanza, al momento della riconsegna del veicolo, nel caso specifico Renault Clio targata FH639VP, lo stesso operatore presente anche alla consegna pochi giorni prima, mi ha subito fatto notare un minuscolo segno sul paraurti anteriore. Tale segno, della dimensione di due o tre millimetri, è stato visto dalla distanza di 8 o 10 metri (sempre in presenza di testimoni) e non ho ricevuto risposte alla mie domande:
"come hai fatto a vederlo da là infondo? sapevi già che c'era vero?" e "ma sono esattamente gli stessi già presenti alla consegna, quelli che mi avevi detto essere irrilevanti...perchè adesso me li considerate?"
La sua risposta è stato solamente "io non posso non vederli".
Non essendo d'accordo con la sua versione ho detto che non avrei firmato alcuna dichiarazione, ma la risposta è stata "finché non firmi non ti riaccompagnamo in Aeroporto"
Ho pensato di chiamare i carabinieri ma sicuramente avrei perso il volo con tutti i disguidi che ne conseguono.
Ho quindi firmato un foglio di autodichiarazione dichiarando testualmente mi ritenevo totalmente estraneo a tale "segno" che era già presente al mio arrivo e che non ricordavo nessuna tipo di manovra o fatto che potesse giustificarlo.
Al mio rientro a casa, a distanza di un mese e mezzo circa, ho trovato un addebito sulla mia carta di credito pari a 307,55 euro (a fronte di un costo di noleggio autorizzato pari a 84 euro) eseguito da una società diversa da quella da cui ho stipulato il contratto di locazione del veicolo, ovvero Rentalcar.
Ho mandato n.3 pec alla società che ha eseguito l'addebito, richiedendo informazioni ed un giustificativo, una perizia, una fattura a dimostrazione, ma non ho mai ricevuto risposta.
A distanza di un mese e senza risposta ho richiesto la restituzione della somma e ho sporto querela nei confronti della ditta denunciando i fatti denunciando questo comportamento al limite del fraudolento.
Bancariamente ho eseguito la procedura di disconoscimento della movimento su carta.
Tutta la procedura non è andata a buon fine..la ditta ha negato il rimborso fornendo un giustificativo di danno, con una fattura di perizia.
Io non ho mai ricevuto tale fattura.
Ho mandato una pec alla compagnia locatrice chiedendo di vedere qualche foto del veicolo in cui si vede la sistemazione del danno o la sostituzione del paraurti ma ovviamente senza risposta.
Sicuramente non sarà il primo caso e sarete già a conoscenza di questo modo di operare di tali società.
Vorrei fare l'ennesima segnalazione di un comportamento, a mio avviso, fraudolento e malizioso. Si ricorda che tutti questi veicolo sono protetti da polizza kasko sottoscritta direttamente dalla società che li possiede e l'utilizzo di tale garanzia non ha alcun costo in fase di riparazione e sistemazione fisica dei danni.
Anche richiedendo di fare intervenire questa assicurazione rispondono ufficialmente che è compito loro decidere come e quando farla intervenire e che il conducente si assume ogni responsabilità per i danni passati, presenti e futuri fino alla riconsegna del veicolo.
Non accettano alcun tipo di dialogo.
Occorre veramente comportarsi come un detective di CSI e eseguire una prova documentata a livello di video e foto che confermino tutti i piccoli segni presenti sul veicolo e registrare con un registratore le parole dell'operatore che consegna il veicolo??
Si può iniziare una vacanza con questo spirito??
Distinti saluti
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