Reclamo N° 122404
Gabriella
02 Ottobre 2018
Buongiorno , queste sono le email inviate a Nissan e le risposte avute , senza nessuna proposta di soluzione
------------------1° EMAI MANDATA A NISSAN---------------------
---Consumo anomalo olio motore su Qashqai
Gentili signori , vorrei esporvi il motivo di questa email.
Ho acquistato una Nissan Qashqai 1,2 T del 12/2015 da un privato ad
aprile 2017 e per sicurezza ho effettuato il tagliando subito dopo
l'acquisto presso la concessionaria Renord quando la vettura aveva
23.000 km. In novembre a 35000 km ad una verifica del livello olio
presso una autofficina veniva riscontrata la mancanza di 3,5 kg di
olio.Segnalata l'anomalia alla concessionaria Renord, veniva riscontrata
una piccola perdita da un paraolio e riparata. Avevo anche segnalato che
di sera con le luci delle vetture dietro si vedeva anche un fumo
azzurrino in uscita dallo scappamento. Continuando il consumo anomalo
anche successivamente a 45000 KM, la concessionaria dopo avere
ripristinato il livello e facendomi percorrere 1000 km ha verificato e
mi ha confermato il consumo anomalo di olio, dicendomi che per stabilire
le cause avrebbero dovuto smontare il motore.
E qui si scopre che il precedente proprietario non aveva effettuato il
primo tagliando !! e quindi non possono ripararla in garanzia come si
pensava fosse naturale.
Considerando che il tagliando era da fare dopo un anno o 30000 km ,
spero che una azienda seria come la Nissan possa effettuare la
riparazione ugualmente in garanzia , considerando
che sebbene l'anno fosse trascorso i Km percorsi erano solo 23.000 e che
anche se fosse stato fatto entro l'anno il tagliando, il motore avrebbe
avuto lo stesso problema di consumo di olio.
Ringraziandovi anticipatamente , cordiali saluti
-------------1°RISPOSTA DI NISSAN--------------------------
La ringraziamo per avere contattato il Servizio Clienti Nissan in data 01/10/2018.
In merito alla Sua comunicazione, purtroppo non ci è possibile accogliere la richiesta di copertura eccezionale della garanzia.
La informiamo che il rispetto del piano di manutenzione programmata è una condizione necessaria e inderogabile al fine della validità della garanzia; se si manca anche un solo tagliando, si rischia di perderne la copertura.
Quando si acquista un veicolo usato, è premura dellacquirente informarsi sullo storico degli interventi effettuati dal primo proprietario e, in particolare, sui documenti inerenti il piano di manutenzione programmata.
Speriamo che la nostra risposta sia stata utile
----------------2° EMAIL MANDATA A NISSAN------------------
Gentili signori ,
non sono assolutamente d'accordo con la vostra risposta , entrando nel merito del problema il consumo anomalo dell'olio motore può essere attribuito soltanto ad un difetto di fabbrica , poichè la sostituzione a 23000 km rientra ampiamente nei margine di 30000 km e non può essere addebitata la colpa del consumo ad un eventuale deterioramento del lubrificante dovuta ad usura dello stesso. Il tagliando da fare entro un anno o 30000 km
dimostra che i 30000 km sono tecnicamente il limite tecnico per la sostituzione dell'olio.
essendo questo un problema che non può essere superato invocando solamente la scadenza burocratica dell'anno poichè il problema di consumo anomalo di olio, ci sarebbe stato anche se l'olio fosse stato sostituito entro l'anno anzichè entro un anno e 3 mesi come è stato fatto. Vi invito a prendere nota di tale circostanza riconoscendo la garanzia come difetto di fabbrica , volendo evitare ulteriori azioni per il riconoscimento in garanzia di tale difetto.
Cordiali saluti
----------------------2° RISPOSTA DI NISSAN---------------------
La ringraziamo per avere contattato il Servizio Clienti Nissan in data 02/10/2018.
Ci vediamo costretti a confermarLe quanto già indicato nella comunicazione precedente: a prescindere dal tipo di intervento da svolgere (in questo caso, smontaggio motore per ispezione del consumo anomalo dellolio) è necessario avere rispettato il piano di manutenzione e quindi avere svolto i tagliandi regolarmente.
Le ricordiamo che i tagliandi sono sottoposti a due condizioni precise: una di percorrenza chilometrica (nel Suo caso, sono 20.000 chilometri), una temporale (ogni dodici mesi); anche soltanto non rispettando una di queste due scadenze, la garanzia decade e non può essere ripristinata.
Speriamo che la nostra risposta sia stata utile e Le porgiamo
Distinti saluti
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18