Reclamo N° 87157
Gianfranco
20 Febbraio 2018
Ho acquistato dal concessionario Nissan una Qasquai usata di 46.700 Km, mi è stata rilasciata garanzia di 12 mesi o 15.000Km con decorrenza 20 Maggio 2017. In data 20 Gennaio 2018 la vettura si ferma in autostrada per rottura motore ( il contachilometri segna KM 57.708 ). Faccio trasportare la vettura presso il concessionario venditore che mi sottopone un preventivo di riparazione per sostituzione motore con uno revisionato di € 6.500 , di cui € 4.000 a mio carico.
Il concessionario giustifica la spesa dei 2/3 a mio carico come proporzionata al chilometraggio fatto.
Non sono d'accordo, a mio avviso l'intero importo è a carico del concessionario venditore essendosi verificata la rottura del motore entro i termini della garanzia.
Ho cercato di coinvolgere la Casa Madre perché mi risulta che diverse migliaia di questi motori diesel sono affetti da bronzine di biella difettose e che questa difettosità si manifesta generalmente al di sotto dei 60.000 Km. La bronzina fusa fa inchiodare la biella sull'albero motore per poi spezzarsi sfondando il monoblocco. Purtroppo la Nissan Italia ha risposto negativamente affermando che sono scaduti i termini di garanzia, dimostrando poca sensibilità ad un problema che a mio giudizio meritava maggiore attenzione; è evidente che esiste un problema all'origine.
Ora vorrei sapere se ho ragione di pretendere la riparazione dal concessionario che mi ha venduto l'auto usata senza che io debba sostenere spese.
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