Reclamo N° 86799
Laura
19 Febbraio 2018
Venerdì 26 gennaio 2018 ore 11:00 dovevo felicemente ritirare la mia nuova 500X KM zero 18.900,00 euro presso la concessionaria Valentino Automobiles in via Prenestina 911 Roma. Sono uscita dalla concessionaria alle 12:40, ma arrivata nel mio box, a circa 5 km di distanza, mi accorgo che le luci nell'abitacolo, nel vano porta oggetti e nel cofano, non funzionano. Ingenuamente, pensando ad un problema di settaggio, torno di nuovo in concessionaria, erano le 14:00, e mi accompagnano al capannone accanto per farla visionare ai meccanici. Io e la mia "macchina nuova" siamo rimaste segregate fino alle ore 19:00, senza la minima informazione su problematiche o tempi di risoluzione. Dopo svariati "signora un'attimo di pazienza" anche un po' scocciati (loro eh!), alle 18:30 (ribadisco che ero lì dalle 11 del mattino), ho chiesto, un po’ tanto alterata, di parlare con un responsabile, un tale sig. Fabrizio di cui non ricordo il cognome, che dopo aver parlato, presumo con il capo meccanico, mi dice che per quel giorno non avrebbero fatto in tempo a risolvere il problema e alle 19:00 mi riconsegnano la macchina. Mi chiedono di ritornare lunedì 29. Dovendo per forza di cose accettare, in cambio chiedo l'auto di cortesia. Il lunedì mi presento nuovamente in concessionaria, consegno la macchina alle 16:30 e passo un'altra ora e più, ad aspettare questa benedetta auto di cortesia. In quel mentre telefona un tale della FCA bank che vuole farmi un'intervista su come mi trovo con la mia nuova auto. Gli espongo il mio disagio e lui mi risponde che ho pienamente ragione, gli dispiace ma non può fare nulla. Quindi deduco che si accettino solo recensioni positive. In conclusione: ho passato un giorno di ferie, quello di venerdì 26, sequestrata da Valentino Automobiles, mi hanno fatto perdere una seduta di fisioterapia, sono stata obbligata per forza di causa maggiore ad andare a cena fuori, ho passato il sabato e la domenica a letto, uccidendomi di antidolorifici (si, oltre ad essere una persona, sono anche invalida), sono ritornata il lunedì, mi hanno fatto attendere un'ora prima di darmi l'auto di cortesia. La macchina me l'hanno riconsegnata il 31 alle 17:00 senza chiedere nemmeno scusa e rimpallandosi la colpa tra assistenza e vendita. Sarebbe bastato che venerdì alle 14:00, o alle 15:00 o alle 16:00 e non alle 19:00, mi si dicesse che avevano l'officina piena e non potevano visionare l'auto, avremmo preso un appuntamento e io non sarei stata male. Ci voleva molto poco. Ho provveduto a segnalare l’accaduto al Customer Care FIAT che ha aperto una pratica, ma mi hanno anche risposto che loro potevano fare solo un richiamo in quanto l’autovettura era una KM zero di proprietà di Valentino Automobiles, di rivolgermi all’associazione consumatori per chiedere un risarcimento danni.
Oggi 19 febbraio, non avendo ancora ricevuto notizie sul permesso definitivo per circolare, chiamo la concessionaria per sapere qualcosa, e mi dicono che il mio permesso è scaduto alla mezzanotte di sabato 17, che è colpa dell’agenzia che non glielo ha consegnato, che chiederanno di consegnarlo oggi, e che dovrò andare a prenderlo quando mi chiameranno loro.
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