Reclamo N° 122257
Antonio
02 Ottobre 2018
Vi inoltro una segnalazione reclamo del 1-10-2018.
che vi cita nel testo. avrei intenzione di consultare un avvocato. Se possibile le Vs opinioni sono preziose e gradite. .***************************
Gentilissimi/Dear,
Honda Italia, Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero, Ente Omologatore -Certificatore , Unione Nazionale Consumatori (invio via web form), e riviste di settore in conoscenza,
la presente è per segnalare un rischio intrinseco riguardo lo scooter di nuova produzione Honda Forza 300 anno 2018 in distribuzione da agosto u.s.
e con omologazione Conformity of Production OAZDC56 e4*168/2013*00087*00 EU Paesi Bassi con numero di approvazione 00087
Da evidenziare che non è stato possibile avere un indirizzo posta elettronica certificate dal servizio cliente Honda richiesto più volete via mail sia via chiamata telefonica in data 1/Ott/2018 H 16:30 operatore: Ioana CAS-num: 618798 come riferito telefonicamente
Questa segnalazione vuole evidenziare un rischio per la sicurezza stradale e per le possibili conseguenze per passeggeri dello scooter ed altri veicoli in circolazione.
Il rischio per la sicurezza è dovuto all’infelice posizionamento dei pulsanti del clacson e del pulsante del lampeggio-luci di sorpasso (PASS - abbagliante come da manuale Honda).
I pulsanti menzionati si trovano come da prassi e standard de facto sul lato sinistro del manubrio accanto alla manopola di impugnatura.
Ma sia per la segnalazione sonora (clacson) sia per quella di sorpasso il conducente deve portale le dita della mano, il pollice per precisione, in una posizione troppo in alto per una corretta impugnatura del manubrio impedendo una salda e sicura presa della manopola e conseguentemente ostacolando una rapida ed efficace manovra di azionamento del freno.
Il rischio è notevole ed è dovuto a manovre quali segnalazioni sonore e lampeggio molto frequenti nell'utilizzo consueto di uno scooter sia su percorsi urbani che extra-urbani.
Il rilascio di un’omologazione di un veicolo come da norme europee del 2007 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex:32007L0046) dovrebbe contemplare ai fini della sicurezza del veicolo anche l'effettivo utilizzo del veicolo stesso in uno scenario stradale reale.
Per maggiore precisione e completezza si riporta un efficace caso d'uso reale in cui è palese il rischio per la sicurezza:
durante la guida, in caso un veicolo che precede inizia un improvviso cambio di corsia, l'azionamento del lampeggio a sinistra e l' azionamento del freno con la mano destra a causa della forza di inerzia porta tutto il corpo del conducente in avanti e di conseguenza braccio e la mano sinistra slittando in avanti perdono la presa del manubrio della mano sinistra!
In allegato a questo messaggio ci sono foto esplicative che testimoniano ed evidenziano quanto sopra descritto.e quanto già capitato a chi scrive.
È sorprendente che Honda, casa di produzione di comprovata esperienza, possa avere deciso una simile e banalmente insicura disposizione dei pulsanti citati e che l'Ente certificatore possa aver avallato il progetto concedendone l'omologazione.
È da escludere altresi una causa di forza maggiore legata a motivazioni progettuali visto che altri pulsanti nella posizione appropriata sul lato sinistro sono presenti ma sono deputati a manovre che si svolgono con scarsa frequenza. (Trip switch e Torque system on-off)
Chi scrive ha percorso ad oggi, circa 260.000 Km su scooter su percorsi extra-urbani, di tangenziali, autostrade e urbani, di cui parte dei 260.00 KM su due precedenti maxi scooter Honda.
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