
Reclamo N° 346639

Antonino
13 Gennaio 2025
10/01/2025
Reclamo per pago del noleggio di una Jeep Renegade con ITAL CAR RENT tramite RYANAIR, con teorica consegna all'aeroporto di Bergamo: Volo FR 3507, Numero di riferimento 76721****. Non ho ricevuto il servizio pagato e prenotato il 23/11/2024:
1) La presunta consegna dell'auto il 20/12/2024 era all'AEROPORTO DI BERGAMO, ma mi venivano richiesti circa 450 euro EXTRA, per una assicurazione TOTALE oltre ai 352,05 euro già pagati, perché non accettavano la mia unica carta di credito e mi obbligavano a fare un'assicurazione totale per fornirmi lo stesso noleggio e la stessa macchina.
2) Presumibilmente per non avere il mio nome e cognome stampati sulla stessa carta, ma tale carta è valida, è legale e io sono il titolare della stessa carta di credito.
3) Mi hanno indicato che dopo aver prenotato l'auto esce un link per leggere i dettagli delle carte di credito ammesse. Questo non era chiaro né evidenziato prima di pagare la prenotazione in anticipo il 20/12/2024. Se fosse stato evidenziato prima o quel testo o dettaglio fosse stato esplicitamente "aperto e leggibile", uno come consumatore semplicemente cambia fornitore e noleggia in un'altra compagnia.
4) Al banco del noleggio d’auto all'aeroporto di Bergamo, ho voluto dimostrare e ho aperto la mia App Android del BBVA davanti a loro, nella quale appare l'informazione della carta e i miei dati. Ho anche fatto presente che gli ultimi 4 numeri della carta di credito sono stampati sulla stessa. E ho anche fatto presente che al momento di pagare i noleggi delle auto -con altre compagnie- mi richiedono il codice PIN che solo io conosco. (Questa è una buona misura di sicurezza usata ovunque per effettuare pagamenti elettronici). Ma poi mi hanno detto che queste applicazioni possono essere clonate o avere dati falsi e che giá la compagnia aveva avuto questi problemi coi pagamenti.
5) Negli USA e in Spagna ho noleggiato e noleggio ancora auto senza alcun problema, con la stessa carta di crédito BBVA.
6) Ho richiesto il rimborso a ITAL CAR RENT telefonicamente il 23/12/2024, ma non hanno voluto rimborsarmi. Dicendo che non ci sono le condizioni per poter rimborsarmi. O dicendomi che per disposizioni interne, non avendo chiamato tempestivamente, non potevano fare nulla. Mi hanno detto al teléfono che avevano anche chiesto al loro capo o responsabile, ma questo non autorizzava il rimborso a mio favore.
7) Ho chiesto all'operatore: Come cliente io, come posso avere e sapere le disposizioni interne di ITAL RENT A CAR? Cosa cambia se si chiama per cancellare o richiedere un rimborso un giorno o due dopo l'impasse creato dalla sfiducia di un impresa di noleggio? Se il veicolo non è un bene deperibile, effimero o fugace e la consegna del bene non è stata eseguita, qual è l'inconveniente per il rimborso di un servizio o bene non consegnato?
8) Sono riuscito solo a cancellare l'assicurazione extra che abbiamo fatto di 81,43 euro; perché non c'è stata nessuna consegna ed è logico che rimborsino tempestivamente l'assicurazione pagata per l'auto NON CONSEGNATA.
9) Come cliente mi impegno a risolvere questo problema in modo amichevole.
10) Cercando informazioni sulla Web o cercando dei link dove inviare questo reclamo, ho visto e letto che il mio caso non é il primo. Si ripete molto similarmente con altri clienti, per non dire si ripete identicamente. Vi raccomando di aggiungere due righe di testo di avvertenza prima del pago della prenotazione del veicolo.
11) Giusto per il vostro codice etico, cosi come é scritto:
“…ponendo particolare attenzione a garantire il più alto livello di servizi di noleggio auto, affinché il cliente possa rivolgersi a Italy Car Rent nella certezza di poter usufruire di servizi di elevato livello dal punto di vista della qualità, della sicurezza, della correttezza e della trasparenza.”
Rimango in attesa di una vostra risposta positiva, trasparente e corretta.
Vi ringrazio in anticipo.