Giuseppe
17 Settembre 2024
Gentile Avv. Massimiliano Dona,
sono un suo grande fan e seguo con interesse il suo impegno nel tutelare i diritti dei consumatori. Ho deciso di scriverle per raccontarle quanto mi è accaduto recentemente durante un noleggio auto, sperando che il mio caso possa essere utile per sensibilizzare altre persone su situazioni simili e, magari, ricevere un suo consiglio su come potermi tutelare.
La scorsa settimana ho noleggiato un’auto presso Rentsmart24, all’aeroporto di Verona, con prenotazione n. R2024-526174. L’esperienza purtroppo è stata deludente, soprattutto per la gestione di un addebito di €283 per un presunto danno che non ho causato. Al momento del ritiro della vettura, ho subito segnalato all’addetta la presenza di graffi non riportati sul foglio di consegna. Mi è stato detto di fare delle foto e inviarle tramite WhatsApp, cosa che ho fatto immediatamente.
Alla restituzione dell'auto, avvenuta prima dell’orario di apertura, come concordato, ho ricevuto una notifica di addebito per un graffio sulla portiera. Ho prontamente contattato l’agenzia, spiegando che quel danno era già presente al ritiro, e mi è stato detto che avrebbero verificato e mi avrebbero inviato delle foto che comprovassero il nuovo danno. Tuttavia, tali foto non mi sono mai state inviate e, dopo aver tentato di ricontattare l'agenzia, ho scoperto che il mio numero era stato bloccato.
Oltre a questo, ho riscontrato altre anomalie:
Livello del carburante: al momento del ritiro, l’auto aveva un livello di carburante di 6/8, mentre l’ho riconsegnata con il pieno (8/8).
Chilometraggio: il foglio di presa riportava erroneamente 29.820 chilometri, mentre al momento della riconsegna risultavano 48.206 chilometri. Quando ho fatto notare che non potevo aver percorso 20.000 chilometri, mi è stato detto che il dato iniziale era espresso in miglia, senza che ciò fosse stato comunicato in modo chiaro fin dall'inizio.
Nonostante le mie precedenti esperienze positive con questa compagnia, l’accaduto mi ha lasciato estremamente deluso. Sono convinto che situazioni come questa possano capitare a molti altri consumatori, e per questo mi rivolgo a lei, confidando che possa fornirmi un suggerimento su come procedere e magari raccontare il caso sui suoi canali per informare il pubblico su come evitare situazioni simili. Io intanto ho già inviato una mail al loro customer service.
Aggiungo inoltre che mi hanno addebitato 60€ per spese di gestione, pratica ritenuta scorretta dall'AGCOM, come clausole vessatorie. Molti autonoleggi attuano la stessa pratica di addebitare al cliente il pagamento di importi addizionali e separati (rispetto al corrispettivo del servizio di noleggio) per un’attività connaturata a quella dell’impresa, parte integrante dello stesso servizio di noleggio, quale è la mera comunicazione del nominativo e dei dati relativi al cliente che ha noleggiato l’autovettura all’Autorità che ha emesso. per esempio, la contravvenzione, al fine della corretta notifica della medesima o in questo caso per notificare il danno.
La ringrazio per il suo prezioso lavoro e spero di poter ricevere un suo riscontro