Reclamo N° 344030
Maria fabiola
30 Novembre 2024
In data 07/11/24 ho acquistato online dalla TDS servizi turistici un ordine di noleggio auto con n. 23646 che sarebbe avvenuto dal 01/12/24 al 29/12/24.
In data 13/11/24, previa comunicazione telefonica, ho inviato via mail la disdetta del sopracitato ordine avvalendomi della facoltà di recesso sancita dall' art.64 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206, così come modificato dal D. Lgs. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
E avendo versato un anticipo di € 200,00 tramite bonifico bancario, chiedevo il rimborso dell' intero importo godendo del "diritto di ripensamento" a norma dell' articolo sopracitato che prevede, avendo effettuato la prenotazione online, la possibilità di recedere dal contratto senza specificare i motivi (cosa che comunque ho comunicato) e soprattutto senza penali.
Non avendo ricevuto alcuna risposta ho inviato anche una raccomandata con R/R e successivamente altre mail ma tutte senza risposta.
In data 28/11 ho chiamato e sono riuscita a parlare con l'operatore della prima mail che pensava si fosse già risolta la questione.
Spiegandogli il motivo della mia rinuncia al viaggio, avendo avuto problemi oncologici mi hanno chiamato per fare un pre-ricovero e non sanno dirmi di preciso la data dell'intervento, mi chiedeva di risentirci l'indomani perché avrebbe cercato di farmi avere il rimborso parlando col suo superiore.
In data 29/11 mi è arrivata una mail con un voucher da consumare in 12 mesi e non cedibile a terzi.
Non trovo corretto come hanno risolto per molti motivi: io ho disdetto entro i 14 giorni e ho diritto ad avere le mie € 200,00, non ho disdetto all'ultimo momento e quindi possono tranquillamente usufruire del veicolo che avrebbero noleggiato a me per qualcun altro, non so nemmeno se potrò usufruire del voucher nei prossimi mesi per motivi di salute e in più non posso cederlo a terzi.