
Reclamo N° 353056

Giuseppe
10 Maggio 2025
Salve
Riporto brevemente la mia esperienza con ARVAL.
Firmo a maggio '23 un contratto NLT per auto usata con circa 68 mila km con consegna , comunicata via mail, i primi giorni di agosto.
Mi raccomando sui tempi di consegna, l'auto la uso per lavoro pertanto ne ho bisogno. "Ovviamente" l'auto mi viene consegnata i primi giorni di settembre, coi disagi lavorativi e personali che si possono immaginare.
Mi dico, può capitare , vabbè!!!
Purtroppo l'odissea è solo all'inizio.
Sintetizzo tutto l'accaduto:
Dal 24/10/23 all’11/12/23 - 48 gg di fermo - reclamo aperto:
Fermo del mezzo, chiamo il carro attrezzi che porta la vettura presso l'officina convenzionata.
Dopo numerose telefonate e richieste di informazioni vengo informato che la vettura è stata spostata presso altra officina partner.
Anche in questo caso chiamo numerose volte l’officina ma non ho riscontri sul danno o sui tempi di riconsegna.
06/11/24
Vengo informato dall’officina che l’auto ha un problema agli iniettori, malgrado le numerose chiamate non ho riscontri sulla riconsegna.
11/12/23
Vengo informato a seguito di ennesima mia chiamata, che l’auto è pronta e provvedo al ritiro.
Dal 28/03/24 al 9/05/24 – 42 gg di fermo - Reclamo aperto
28/03/24
Fermo del mezzo: l’auto viene nuovamente portata presso l'officina convenzionata.
Diagnosi: rottura della catena dell’albero motore.
09/05/24
L’auto viene riconsegnata.
FERMO dal 10/09/24 al 30/09/24 - 20 gg di fermo
A seguito di un allarme vettura porto l’auto presso un' officina convenzionata la quale rileva un problema al serbatoio AD BLUE e agli iniettori, necessita la sostituzione.
25/11/24
A seguito di un allarme vettura per temperatura motore porto l’auto presso l'officina convenzionata: La diagnosi è rottura della pompa dell’acqua.
Una settimana di fermo auto e poi riconsegnata.
Ad oggi l'auto ha poco più di 92 mila km, quindi 24 mila km percorsi, l’auto ha avuto i guasti segnalati per un totale di oltre 110 gg di fermo auto, per guasti rilevanti: iniettori (2 volte, catena dell’albero motore, serbatoio AD BLUE, sistema di raffreddamento/pompa dell’acqua.
All’atto della sottoscrizione del contratto di noleggio mi era stata garantita l’affidabilità dell’auto usata, sottoposta a controlli prima della consegna come peraltro rilevabile anche dalle informative commerciali sul sito ARVAL:
https://autoselect.arval.it/?utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_campaign=gads_search&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAgJa6BhCOARIsAMiL7V-IJB5xpfjcgq4DQGM23ax9so8GW_TyA7-o3BlXR8AoqlYGnnMwMqMaAi5NEALw_wcB
garantendo in breve:
Attestato manutentivo
Tutte le auto sono sottoposte a un regolare programma di manutenzione prescritto dal costruttore.
Check up tecnico e tagliando
I nostri veicoli sono sottoposti a una scrupolosa procedura di controllo prima della consegna.
Unico proprietario
Le auto in vendita hanno avuto Arval come unico proprietario precedente.
Veicoli non sinistrati
I veicoli in vendita non hanno subito incidenti rilevanti che compromettano in modo strutturale la
funzionalità del veicolo.
Visto l’elenco dei reclami effettuati in un così ridotto lasso di tempo, è evidente la totale assenza delle garanzie sopra elencate, quindi richiedo, in alternativa, o la sostituzione della vettura in quanto non rispondente ai requisiti di affidabilità proposti all’atto di sottoscrizione del contratto, oppure la formale risoluzione del contratto.
Mi viene risposto che non è possibile la sostituzione dell'auto pur specificando che, cito testualmente da una mail:
... la preghiamo di comprendere che, il mezzo presenta un guasto di difficile gestione
Nella prima fase di valutazione tecnica, la nostra struttura ha dovuto eseguire vari test sul motore.
Successivamente, per avere una diagnosi più approfondita, la vettura è stata spostata presso la casa madre.
Dalla nuova diagnosi risultano i problemi alla pompa dell'olio e ad altri componenti di circuito, che probabilmente dovranno essere sostituiti.
Nei prossimi giorni la nostra officina dovrà inviare una nuova documentazione e chiedere l'autorizzazione al nostro reparto tecnico.
...
A seguito di questa comunicazione scrivo formalmente un altro reclamo ma nulla di riscontro.
Mi rassegno, forse sbagliando.
Punto comunque a prolungare l'accordo di noleggio per altri 2 anni pe spalmare l'anticipo di 5000€ su 4 anni anziché su 2 (peraltro suggerito dal venditore alla sottoscrizione del contratto) ma oggi mi viene risposto che ARVAL non è disponibile al prolungamento e però si rende disponibile a sottoscrivere un nuovo contratto.
Purtroppo come mi aspettavo ARVAL si è fatta forte della sua posizione di multinazionale vs un piccolo professionista che non può permettersi di fare azioni legali e a far valere le sue ragioni avverso una politica commerciale palesemente scorretta.
Spero possiate aiutarmi voi.
Grazie per un cortese riscontro e per la pazienza
Giuseppe Di Gianvincenzo
3392202704